Tipi di guide per cassetti

Le guide per cassetti sono parti essenziali per il funzionamento dei cassetti. Permettono ai cassetti di aprirsi e muoversi in modo ottimale e, allo stesso tempo, offrono altre funzioni utili per l’utente. Pertanto, conoscere i tipi di guide per cassetti è fondamentale. Sul mercato ne esistono diversi tipi, che rappresentano soluzioni ideali per ogni contesto e utilizzo dei cassetti, sia per la cucina, che per il guardaroba, il bagno o qualsiasi altro spazio.
Nueva llamada a la acción

Tipi di guide per cassetti

A seconda del tipo di guida, il suo meccanismo di apertura e chiusura può variare e offrire diversi vantaggi, che non solo mirano a migliorare l’esperienza dell’utente, ma anche a soddisfare le esigenze. Pertanto, prima di scegliere le guide da utilizzare in un progetto, è consigliabile sapere quali sono le più adatte ai diversi cassetti, in consultazione con il cliente e il design dello spazio. Vale la pena notare che, anche se non sembra, le guide hanno molto a che fare con la decorazione, anche se sono nascoste, in quanto il funzionamento del cassetto e l’esterno possono essere influenzati dal tipo di guida. Indubbiamente, ci sono molti elementi da prendere in considerazione, per questo in Emuca la aiuteremo passando in rassegna i tipi di guide per cassetti e quali sono i loro vantaggi.

Scivoli telescopici

Le guide telescopiche sono attualmente le più utilizzate in tutti i tipi di cassetti, il loro design si è evoluto nel corso degli anni e offrono molti vantaggi. Uno dei più importanti è l’estrazione completa dei cassetti, che consente agli utenti di visualizzare comodamente l’intero contenuto dello spazio di archiviazione. Va notato che le guide telescopiche si dividono in vari tipi di guide per cassetti con funzioni specializzate, come quelle morbide, a spinta, a scomparsa e altre. Un altro aspetto importante è che sono in grado di sostenere un peso maggiore rispetto ad altri tipi di guide per cassetti, il che è molto utile per i cassetti di grandi dimensioni che possono contenere numerosi oggetti e continuare a funzionare perfettamente.

Guide per cassetti morbide

Questo tipo di guide sono quelle che offrono una caratteristica aggiuntiva che consiste in un movimento fluido e in un freno durante la chiusura. Questo non influisce sulla velocità di apertura o sulla resistenza quando cerca di aprire il cassetto. Solo quando il cassetto viene spinto per chiudersi, rallenterà automaticamente e completerà il suo movimento in modo fluido mentre si avvicina all’arresto. Il vantaggio di questo tipo di guida ha a che fare principalmente con la durata dei cassetti, in quanto la chiusura morbida dei componenti non li urta, proteggendo la ferramenta, i meccanismi e i pannelli, e inoltre non genera rumore. Le guide morbide sono molto utilizzate nei cassetti della cucina, perché non si perde tempo a chiuderli completamente, basta spingerli dentro e il resto del lavoro lo faranno loro in tutta sicurezza.

Spingere la guida del cassetto

Le guide telescopiche a spinta sono molto speciali, perché, come suggerisce il nome, con una semplice spinta sulla parte anteriore del cassetto, questo si aprirà automaticamente, senza bisogno di tirarlo. Questa modalità di funzionamento offre il vantaggio di non dover utilizzare le maniglie, il che conferisce una finitura più minimalista e uniforme all’aspetto dei pannelli frontali dei cassetti. Sono guide che offrono un’incredibile esperienza al cliente e sono totalmente confortevoli, con un’estrazione completamente liscia e, nel caso dei modelli che offriamo a Emuca, sono anche molto silenziose, al punto da chiedersi se il cassetto non sia flottante. L’unica cosa che si avverte è un piccolo clic quando il meccanismo viene spinto e questo a sua volta attiva una molla che estrae il cassetto.

Guida invisibile o nascosta

Questo tipo di guida ha un design che non è visibile quando il cassetto viene aperto, a differenza di altri tipi come le guide telescopiche e le tradizionali guide a puleggia. Le guide invisibili o nascoste sono installate all’interno del cassetto, da qui il loro nome. Va notato che il loro design e le loro caratteristiche sono molto simili a quelle degli scorrevoli telescopici, offrendo un’estrazione completa e una sicurezza antiribaltamento, ma anche, a seconda del modello, possono fornire una chiusura o un’apertura morbida al tocco, come il sistema Push. Sono molto utilizzati nei mobili che richiedono un livello estetico superiore grazie alla discrezione delle guide nascoste. Le torri dei cassetti che sono nascoste da un’anta a battente tendono a utilizzare questo tipo di guide e la loro costruzione è diversa da quelle comuni.

Tipi di guide per cassetti che troverà in Emuca

Per ogni progetto che intende realizzare troverà le guide giuste, dalle classiche guide a carrucola con funzionamento migliorato, alle guide telescopiche in ogni loro variante e alle famose guide invisibili. Ognuno di essi è prodotto con la migliore qualità nei materiali e nel design, deve solo scegliere quello che si adatta alle sue esigenze per produrre i cassetti migliori.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: