Come rendicontare la sostenibilità all’interno di un’azienda e coinvolgere i dipendenti

L’educazione ambientale aziendale e la diffusione di pratiche sostenibili sono componenti fondamentali per rafforzare la cultura della sostenibilità all’interno di un’azienda e per coinvolgere i dipendenti. Tra le strategie per la rendicontazione della sostenibilità e per incoraggiare la partecipazione dei dipendenti vi sono:

1. Sviluppare un Rapporto di sostenibilità:

Identificare gli indicatori chiave di prestazione (KPI): se si definiscono metriche specifiche che riflettono l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, si potrà sapere a che punto siamo e quindi fissare nuovi traguardi per raggiungere obiettivi come la riduzione delle emissioni di carbonio, il controllo della gestione dei rifiuti, il consumo di risorse, ecc.

2. Comunicare in modo trasparente e regolare

La trasparenza nella comunicazione dei dati è essenziale per creare fiducia sia all’interno che all’esterno. Dobbiamo fornire informazioni accurate e verificabili.

È inoltre importante mantenere una comunicazione costante sui temi della sostenibilità attraverso canali interni come newsletter, e-mail e riunioni.

3. Coinvolgere i dipendenti:

Attraverso sessioni di formazione sulla sostenibilità, in modo che i dipendenti conoscano l’importanza delle pratiche sostenibili e sappiano come contribuire. Considerate anche schemi retributivi che riconoscano e premino la partecipazione al raggiungimento di obiettivi sostenibili.

4. Incoraggiare la partecipazione attiva:

Creando gruppi di lavoro interni che si concentrino su specifiche iniziative di sostenibilità, istituendo forum o piattaforme online interne in cui condividere idee, suggerimenti e relazioni sulle migliori pratiche.

Il successo di un’azienda dipende in larga misura dal coinvolgimento delle sue persone e, quando si tratta di implementare una strategia ESG, è ancora più importante che tutti siano coinvolti.

La formazione sulla sostenibilità è una cosa intelligente da fare se vogliamo che sostenga e addirittura rafforzi le azioni interne ed esterne alla base di una strategia ESG.

Tuttavia, questo compito non è sempre facile, perché non tutti sono ugualmente consapevoli della necessità di una trasformazione aziendale e la resistenza al cambiamento può essere un ostacolo importante al successo della strategia.

In EMUCA abbiamo stabilito una scorecard con indicatori per ottenere le informazioni necessarie e per permetterci di focalizzare le nostre azioni verso gli obiettivi di sostenibilità stabiliti. Abbiamo implementato una strategia di sostenibilità con una comunicazione trasparente e regolare attraverso questo blog, e stiamo lavorando per incoraggiare la partecipazione attiva e formare i dipendenti con una formazione interna sui temi legati alla sostenibilità che sono una priorità per EMUCA.

Siamo consapevoli che le chiavi per sensibilizzare e coinvolgere tutto il personale sono:

1. Comunicazione:

La comunicazione interna è essenziale affinché il team comprenda l’importanza di lavorare collettivamente per raggiungere gli obiettivi ESG. Considerando i diversi formati che possono essere utilizzati a questo scopo, la cosa più importante è che le persone capiscano:

– Quali sono gli obiettivi ESG che l’azienda sta perseguendo.

– Quali azioni vengono intraprese per raggiungerli.

– Quali risultati si stanno ottenendo da queste azioni.

– Qual è il ruolo del team nel garantire il raggiungimento degli obiettivi ESG.

 

2. Formazione:

La raccolta quotidiana di informazioni e dati ESG può comportare adattamenti non facili da realizzare. Soprattutto se le persone non sono state formate per farlo o se il tempo a disposizione per svolgere il proprio lavoro è già limitato. Pertanto, è ideale riservare giornate specifiche per fornire formazione in materia di:

– ESG: per far capire l’importanza di implementarlo in azienda e sapere che il loro sforzo vale la pena.

– Nuovi processi, software e strumenti: per rendere il più agevole possibile la transizione a nuovi modi di lavorare.

– Obiettivi e azioni di EMUCA, definiti nel nostro percorso verso la sostenibilità.

 

3. Sensibilizzazione:

Più le persone sono consapevoli della necessità di proteggere il pianeta, di prendersi cura delle persone e di promuovere operazioni commerciali etiche, meglio collaboreranno per rendere la strategia ESG una realtà. Per incoraggiare questa consapevolezza, si potrebbero offrire incentivi, come ad esempio:

– Volontariato aziendale, con ore pagate dall’azienda.

– Workshop e conferenze di sensibilizzazione alla sostenibilità.

– Comitati di dipendenti interessati alle tematiche ESG: diversità, cambiamento climatico, etica, rifiuti zero, biodiversità, ecc.

– Eventi sociali e di team building che rafforzano le relazioni tra i dipendenti e aumentano la collaborazione tra loro sul lavoro.

4. Cultura inclusiva:

Senza una cultura inclusiva, in cui le persone possono esprimere ciò che sentono e ciò che ritengono possa essere migliorato senza timore di ritorsioni, è difficile per le persone essere proattive. Ecco perché una cultura aziendale che tenga conto delle opinioni e delle esperienze di tutte le persone è una buona strategia ESG.

 

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