Tendenze nel settore ferramenta e bricolage per rinnovare la tua attività

modernizar negocio

Il settore ferramenta ed il bricolage godono di buona salute da molti anni:  Le vendite crescono con un ritmo del 5% annuo, il commercio online è sempre più al centro della scena in questo campo e, in generale, i consumatori preferiscono prodotti di qualità superiore.

 

Tuttavia, c’è ancora molto da fare nell’ambito della digitalizzazione per i negozi di ferramenta e bricolage, essendo necessario approfondire il concetto di trasformazione digitale per poter fare il grande salto che ti permetterà di modernizzare il tuo business nel settore della ferramenta e del bricolage. Noi di Emuca vogliamo mostrarti alcune delle tendenze e delle soluzioni chiave per modernizzare la tua attività e aumentare le vendite.

Tendenze nella modernizzazione del settore

Gli esperti ritengono che il futuro più immediato del settore ferramenta e del bricolage sarà caratterizzato da 4 grandi tendenze e che le aziende con maggiori capacità di successo nell’applicare le strategie commerciali e operative dei propri negozi e marchi diventeranno leader del mercato:

 

  1. Aumento delle vendite dei prodotti più costosi e professionali. Già da tempo, l’analisi delle vendite di articoli di ferramenta e per il bricolage sta registrando un movimento verso prodotti di nicchia che tende ad accentuarsi sempre di più. Ciò significa che i consumatori scelgono prodotti di alta qualità, anche se sono più costosi, molti dei quali della linea professionale. In parte, questa ricerca della qualità si spiega con il maggior valore che molte persone stanno dando alla propria casa e con la voglia di apportare cambiamenti di qualità e curare i dettagli in questi periodi in cui l’emergenza sanitaria ci costringe a trascorrere molte più ore in casa.
  2. Integrazione del canale online e offline. Le vendite via internet e nei negozi fisici sono obbligate a capirsi, lavorando in modo complementare, senza farsi concorrenza o “cannibalizzare” le vendite. Affinché i canali online e offline coesistano in armonia, è essenziale implementare strategie di integrazione e collaborazione tra i negozi fisici e il loro canale offline, dove i rappresentanti devono potenziare il proprio ruolo di consulenti e prescrittori.
  3. Innovazione digitale dei prodotti. Lo sviluppo della tecnologia 5g e del cosiddetto internet delle cose sta accelerando la digitalizzazione di molti articoli di ferramenta e strumenti per il bricolage che possono essere controllati a distanza con il nostro smartphone o tablet.
  4. Si impongono il riciclo e la cura dell’ambiente. La consapevolezza dell’importanza di utilizzare materiali riciclati e sistemi di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente sta iniziando a permeare molto profondamente il settore. Pertanto, i produttori dovranno scommettere su materiali riciclabili ed energie verdi e rinnovabili per poter rispettare le linee guida, gli standard europei e le richieste degli stessi consumatori.

 

 

 Digitalizzazione nelle ferramenta e centri bricolage

Per salire sul carro dell’innovazione e delle nuove tendenze nel settore delle ferramenta e del bricolage, marchi, negozi e centri commerciali devono attuare determinate strategie di vendita online, basate su promozioni sui social network come Instagram, Facebook o Pinterest, nonché campagne di content marketing su siti web e blog dove fanno conoscere i propri prodotti in modo non invadente e con carattere divulgativo e informativo.

Inoltre, è molto importante, e allo stesso tempo una sfida per le aziende, comprendere la digitalizzazione non solo come campagne di vendita online su siti Web e social network, ma come una trasformazione completa e integrale che includa tutti i processi, sia amministrativi che di produzione.

Nueva llamada a la acción

Suggerimenti per modernizzare il tuo negozio di ferramenta e aumentare le vendite

Qui ti mostriamo la nostra selezione di suggerimenti che possono aiutarti ad aumentare le vendite nei negozi di ferramenta di pari passo con la modernizzazione della tua attività.

  1. Sviluppare strategie di comunicazione sui social network, siti web e blog, basate sul content marketing con contenuti di carattere divulgativo e informativo.
  2. Implementare azioni di raccomandazione ai clienti, sia nei negozi fisici che nei canali digitali, di prodotti complementari a quelli che hanno già o stanno per acquistare (cross selling).
  3. Organizzare discussioni in linea e dimostrazioni di prodotti.
  4. Ravvivare le vendite con azioni di vendita diretta, fornendo anche consigli personali o video promozionali su un monitor
  5. Avviare campagne fedeltà, soprattutto online, tramite l’email del cliente, offrendo promozioni, offerte personalizzate, omaggi e prodotti di prova.
  6. Cercare di sapere di più sulle esigenze del cliente tramite sondaggi online e offline.
  7. Organizzare corsi di formazione virtuali e in presenza su prodotti o attività relative al bricolage in modo che il cliente possa ottenere il massimo dai propri articoli o dalle proprie competenze.

Infine, bisogna ricordare che sebbene questi consigli possano aiutarvi a ottenere risultati aziendali migliori, la formula infallibile per il successo non esiste. La miglior ricetta per avere successo in un’attività si basa su un atteggiamento positivo e sull’innovazione. Non esitare e metti in pratica questi piccoli consigli del team di  Emuca, aumenta le vendite della tua attività con noi!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: