Cerniere per mobili: come scegliere quella giusta per casa tua

Sapere come scegliere le cerniere per i mobili di casa può rivelarsi un’odissea. Se ti sei trovato in questa situazione, sicuramente sai di cosa stiamo parlando, perché la varietà di tipi e dimensioni può essere schiacciante e con così tanti dettagli che chiunque si perderebbe guardando un catalogo. Ma non è così difficile come sembra. Per scegliere le cerniere, tutto ciò di cui hai bisogno è una guida, e questo è proprio quello che ti diamo qui di seguito. In questo modo, potrai scegliere quella giusta per ogni situazione e le tue porte si apriranno perfettamente.

Come scegliere le cerniere: cos’è una cerniera?

Anche se può sembrare ridondante, pensiamo che sia importante definire velocemente cosa sono le cerniere dei mobili. Si tratta semplicemente di accessori che hanno la funzione di permettere l’apertura e la chiusura di qualsiasi tipo di porta, finestra o simile, ma anche l’articolazione di vari elementi. Ecco cosa caratterizza una cerniera. Tuttavia, esistono in un numero infinito di forme, materiali, colori, finiture e altre caratteristiche che le rendono idonee a diverse applicazioni e stili decorativi.
Nueva llamada a la acción

Tipi di cerniere

Come abbiamo detto, esistono molti tipi di cerniere. Tuttavia, per una maggiore utilità le classificheremo in base al tipo di meccanismo di cui dispongono e parleremo di quelle che si trovano più comunemente.

Cerniere a libro

Queste sono le cerniere più conosciute, ma non le più usate oggigiorno per i mobili da cucina. Il loro vantaggio è che sono semplici e facili da installare, ma non sono a scomparsa, non sono regolabili e non hanno una chiusura morbida.

Cerniere a scomparsa

Questo tipo di cerniera ha la particolarità di essere incassata per nasconderne la maggior parte alla vista. Di solito sono destinate a porte piccole o leggere su mobili decorativi o mobili con stili raffinati, per via della loro discrezione.

Cerniere per vetro

Se hai delle porte in vetro queste sono le cerniere ideali, dato che il vetro non deve essere perforato. Tale tipologia di cerniera consiste in un pezzo di metallo a forma di u dove viene inserito il vetro e tenuto in posizione da una vite gommata per non danneggiare il pannello. Il pezzo dispone anche di un perno che si inserisce nella base per consentire l’apertura e la chiusura delle lastre di vetro.  

Cerniere a tazza o a scodellino

Le cerniere a tazza sono le cerniere più popolari e più comunemente usate nei mobili di casa al giorno d’oggi. Questo grazie ai loro enormi vantaggi e alla loro discrezione perché non sono visibili dall’esterno dei mobili. I loro vantaggi sono:
  • Hanno una chiusura automatica ad un determinato angolo di apertura
  • Possono essere a chiusura morbida
  • Presentano una gamma di regolazioni, una volta installate
  • Sono disponibili in diversi angoli per una varietà di situazioni
L’unico svantaggio è che sono più complesse da installare, quindi è necessaria una certa pratica. Questo tipo di cerniera è composto da due parti e una di esse ha uno scodellino che è indispensabile per trattenere la molla della cerniera quando questa è chiusa. Le cerniere in melamina sono le più raccomandate per ogni tipo di porta dei mobili di casa.

Tipi di cerniere a scodellino e uso di ciascuna di esse

Se, come noi, ritieni che le cerniere a tazza siano le migliori in condizioni normali, sei sulla strada giusta. Inoltre, qualcosa che non ti abbiamo rivelato è a cosa servono i loro diversi angoli, e siamo sicuri che questo ti sorprenderà. Quando si installano dei mobili da cucina, è molto probabile che due cassetti debbano usare lo stesso profilo come supporto per la porta, e ciò potrebbe essere un problema se non ci fossero le cerniere a gomito.
  • Cerniere a scodellino dritte: è la più semplice e si usa quando è l’unica porta che viene fissata al bordo del pannello, poiché l’anta occuperà tutto il suo spazio una volta chiusa.
  • Cerniere a scodellino semi-corner: presenta un piccolo gomito che permette di fissare due ante allo stesso bordo del pannello del mobile, poiché l’angolo permette di dividere a metà lo spazio che nasconde.
  • Cerniere a scodellino a gomito: è la soluzione giusta quando una porta deve essere inserita nei bordi del mobile, perché il suo gomito fa sì che non copra il pannello.

Misure da tenere in considerazione

Queste cerniere differiscono anche nel diametro dello scodellino, per funzionare con diversi spessori di pannelli e con diversi limiti di peso. Le cerniere da 26 mm di diametro sono adatte a porte piccole e leggere fino a 15 mm di spessore. Esiste inoltre una varietà più piccola, ma non sono le più comuni. Per l’uso generale delle porte degli armadi si usano cerniere da 35 mm, disponibili in una vasta gamma e in grado di sopportare un peso maggiore.

Come scegliere le cerniere: considerazioni finali

Esistono cerniere per ogni situazione, e ci teniamo a precisare che in Emuca ne abbiamo una grande varietà nel nostro catalogo. Dacci un’occhiata, troverai cerniere di tutte le dimensioni, angoli, materiali e con ottime finiture. E, se hai dei dubbi, non esitare a contattarci, siamo qui per consigliarti!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: