6 idee per decorare i mobili con un tocco minimalista

La decorazione minimalista dei mobili è molto di moda oggi, non solo per la sua estetica pulita e ordinata, ma anche per la sua funzionalità e sobrietà.

Si tratta di una tendenza basata sull’uso ottimale dello spazio disponibile. Per questo motivo, gli elementi decorativi vengono completamente relegati in secondo piano, dando risalto ai colori, alle linee architettoniche e solo a ciò che è necessario e basilare, come i mobili.

Al di là della decorazione della casa, è una filosofia di vita la cui priorità è incorporare la praticità della vita quotidiana con l’avanguardia e l’eleganza. È uno stile che crede che meno è più.

Se stai pensando di decorare la tua casa in stile minimalista, in Emuca ti lasciamo alcune idee affinché tu possa iniziare a dare quell’aspetto sobrio, elegante e luminoso alle tue stanze.

Nueva llamada a la acción

Arredamento minimalista: meno è più

Prima di tutto, dovete sapere che tutta l’estetica minimalista si basa su un unico concetto: meno è più.

Quindi, quando si inizia nel mondo della decorazione minimalista, è essenziale che ci si ponga tre domande chiave per sapere come scegliere gli elementi che decoreranno i mobili. Queste sono:

  • Qual è lo scopo dello spazio da decorare?
  • Quali attività vi si svolgeranno?
  • Quante persone condivideranno lo spazio allo stesso tempo? È una stanza di famiglia, una camera da letto o un’area di lavoro?

Rispondendo a queste tre semplici domande avrete un’idea molto più chiara di come decorare i vostri mobili e di quali elementi non potete fare a meno.

Sobrietà e ordine nella decorazione dei mobili

Se c’è una cosa che caratterizza le case minimaliste, è l’ordine. Ogni cosa deve avere il suo posto assegnato per offrire una vista ordinata.

In questo modo, è necessario dire addio a tutti quegli oggetti che non svolgono alcuna funzione oltre a quella ornamentale. Sobrietà, ordine e pulizia sono vitali.

Usare colori della stessa gamma

Nel definire i colori che userete nella decorazione minimalista dei vostri mobili, dovete tenere presente che si basa su toni monocromatici, quelli che non sono molto diversi tra loro.

Allo stesso modo, tendono ad essere colori poco stridenti, optando per toni bianchi che portano luminosità agli spazi.

Tappezzeria per decorare i mobili

Nessuna scelta deve essere trascurata, compresa la tappezzeria dei mobili della stanza.

Optate per colori neutri, che si fondono con i toni delle pareti. Dite addio ai motivi, la priorità è quella di offrire un senso di armonia e relax.

Piccoli dettagli

Se ti piacciono i piccoli elementi, la decorazione minimalista dei tuoi mobili può anche fare al caso tuo, non disperare.

Che si tratti di stoviglie o di oggetti da scrivania, tutto ha un posto all’interno di questa estetica, purché rispetti una regola: non avere troppo di niente.

Decora i tuoi mobili: rendili la star dello spettacolo

Infine, decorare i mobili significa farne il punto focale e costruire gli spazi intorno ad essi. Se vuoi portare una decorazione minimalista in una camera da letto, per esempio, lascia che il letto sia il punto focale. Allo stesso modo, se si tratta di un soggiorno o di una sala da pranzo, l’attenzione dovrebbe essere posta sulla zona salotto.

Ricorda: gli elementi decorativi devono sostenere i mobili, mai rubare la scena.

Conclusione:

È possibile racchiudere tutte le idee di decorazione minimalista in tre aspetti fondamentali, che segnano le basi di questo concetto che non passerà mai di moda:

  • Riducete il più possibile tutti gli elementi artistici: questo significa che i quadri e gli altri elementi appesi alle pareti devono sparire. Se non sei un fan delle pareti nude, un’alternativa è quella di mettere degli specchi, che danno una sensazione di spaziosità allo spazio.
  • Non sovraccaricare i mobili di decorazioni: la sensazione di profondità e ordine è fondamentale nel minimalismo.
  • Concentrarsi sempre sull’utilità delle cose: ciò che è fondamentale è la funzionalità, che ogni oggetto nella stanza sia utile e utilizzabile. Così, gli spazi dovrebbero essere per viverli e goderne, non per riempirli di cose.

Il minimalismo è più di uno stile di decorazione, è una filosofia di vita che dà un altro significato agli oggetti che si trovano negli spazi che abitiamo. È stato dimostrato nel corso degli anni che vivere con meno oggetti può portare molti benefici alla vita, tra cui una maggiore felicità.

Se state iniziando a portare il minimalismo nella vostra vita quotidiana, è meglio iniziare con gli spazi della vostra casa. Ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro catalogo digitale, dove troverai tutto il necessario per decorare le tue stanze. Non solo saranno oggetti funzionali che daranno un senso alla tua decorazione, sono anche elementi di qualità, testati sotto i più alti standard, non te ne pentirai! Se avete intenzione di decorare i vostri mobili, con queste idee sarete sicuri di farlo bene.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: