5 idee di arredamento per la cucina che moltiplicano lo spazio

La cucina è il punto d’incontro della famiglia, non per niente è chiamata “il cuore della casa”. Passando così tanto tempo in questo luogo, il minimo che ci si aspetta è che sia comodo e piacevole, uno spazio da condividere con i propri cari mentre si cucina una buona cena. Di conseguenza, arredamento e cucine sono due parole che vanno di pari passo. Tuttavia, questo non è sempre il caso. In molte occasioni, la cucina non dispone dello spazio necessario; oppure, se ce l’ha, non è adeguatamente distribuito per far sì diverse persone vi possano stare senza darsi fastidio. Pochi hanno la fortuna di avere una cucina spaziosa che abbia sufficiente spazio per riporre tutto. Ma non preoccuparti, raggiungere questo obiettivo non è sempre così complicato: basta avere alcune idee chiare e procurarsi l’arredamento necessario per moltiplicare lo spazio esistente. Noi di Emuca siamo degli esperti in materia, ed è per questo che vogliamo suggerirti 5 idee che ti saranno sicuramente di grande aiuto.
diseñar isla cocina

Arredamento della cucina: aspetti indispensabili per un buon design

Per sfruttare al massimo ogni angolo della cucina, è necessario esaminare in dettaglio e sapere quale sia la distribuzione ideale, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno spazio piccolo, grande o irregolare: esistono sempre modi per farlo fruttare. L’importante è tenere a mente tre aspetti chiave quando si progetta:
  • Le distanze tra gli apparecchi più necessari dovrebbero essere ridotte: per esempio, il frigorifero e il lavandino.
  • Ergonomia, che tutto si incastri perfettamente, che il design non sia solo bello ma anche funzionale.
  • Questo si ottiene attraverso l’organizzazione intelligente dello spazio e dei mobili.
Forse tutto ciò può risultare un po’ stressante. Ma non impossibile: basta avere il giusto arredamento per la cucina. Alcuni esempi che potrebbero esserti molto utili:
  • Le unità angolari estraibili ti permetteranno di avere spazio di stoccaggio in qualsiasi angolo della cucina, così come un facile accesso a ciò che ci riponi, dandoti una sensazione di spaziosità.
  • Una colonna a mensole ti offrirà lo spazio per riporre rapidamente gli oggetti quotidiani.
  • Gli armadi estraibili, così come le unità angolari, ti permetteranno di sfruttare qualsiasi spazio libero nella tua cucina per riporre le cose e sfruttare al meglio ogni angolo che hai a disposizione.
  • Una vetrinetta in vetro è ideale per riporre le tue stoviglie. In questo modo avrà il suo spazio e allo stesso tempo funziona come decorazione.
  • I cassetti alti ti offriranno la giusta quantità di spazio per conservare gli accessori di grandi dimensioni.

5 idee di arredamento per la cucina che aiutano a moltiplicare il tuo spazio

Hai già delle idee su come vorresti distribuire lo spazio nella tua cucina, così come il tipo di accessori e mobili che dovresti avere per renderla pienamente funzionale. Bene, ecco 5 idee di arredamento per la cucina che permettono di moltiplicare lo spazio.

Tutto in un colore

Anche se questa non è un’idea di arredamento in sé, dipingere sia i mobili che le pareti in un unico colore darà una sensazione di spaziosità, rendendo la cucina visivamente più ampia.

Gli scaffali saranno i tuoi migliori amici

Al posto degli armadi, metti delle mensole nella parte superiore della cucina: in questo modo sembrerà più spaziosa. Inoltre, puoi usare sia la parte superiore per posizionare degli oggetti, mentre nella parte inferiore puoi appendere delle tazze utilizzando dei ganci.

Una porta scorrevole per l’ingresso

Ogni centimetro di spazio conta. Le porte normali tolgono almeno 1 metro alla cucina, perché hanno bisogno di questa distanza per aprirsi. Una porta scorrevole, al contrario, non ne ha bisogno. Opta per quella!

Se hai delle pareti alte, sfruttale al massimo!

Un altro arredo della cucina che ti aiuterà a sfruttare al massimo le pareti alte sono gli armadietti che arrivano fino al soffitto. In questo modo, aumenterai lo spazio per riporre gli oggetti ed eviterai che la tua cucina abbia un aspetto disordinato. Un consiglio è quello di scegliere tonalità chiare e porte in vetro, che daranno un aspetto minimalista ed elegante.

Procurati delle strisce luminose a LED

Un altro arredo da cucina che non può mancare: ti permettono di illuminare l’interno dei cassetti e degli armadi in modo che, per quanto siano profondi, puoi vedere tutto quello che c’è dentro. Inoltre, illumina l’area di lavoro, dà luce alla tua cucina e la fa sembrare più grande di quanto sia in realtà.
Nueva llamada a la acción

Arredamento della cucina: conclusione

Concludiamo consigliandoti di scegliere cassetti dai bordi lisci e di dare la preferenza alle maniglie nascoste, come le maniglie push-up, perché si aprono facilmente ed evitano che tu ci rimanga impigliato quando ci passi troppo vicino. Se vuoi sfruttare ancora di più lo spazio che hai a disposizione, un’altra opzione è quella di incassare gli elettrodomestici come il frigorifero, in modo da poterlo spostare più facilmente, o la cappa nel muro o nel soffitto. In Emuca troverai tutti gli accessori da cucina che ti aiuteranno a moltiplicare lo spazio nella tua cucina, così come tutto il necessario per installarli. Non esitare oltre e vieni a dare un’occhiata al nostro catalogo online, per scoprire tutto quello che abbiamo da offrirti.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: