Come montare correttamente le cerniere

L’installazione corretta delle cerniere su un mobile o su una porta è essenziale per una funzione e una durata ideali. Altrimenti, potrebbe presto rompersi e persino causare danni alla porta o al mobile. Ecco perché oggi le spiegheremo passo dopo passo come montare correttamente le cerniere, sia che si tratti di cerniere a libro che di cerniere a tazza. Se le cerniere sono montate correttamente, le porte funzioneranno in modo ottimale, migliorando il loro isolamento termico e acustico, oltre a garantire una maggiore sicurezza. Un altro motivo per cui le cerniere devono essere installate in un modo specifico è che riduce la manutenzione e la lubrificazione necessarie. Data l’importanza del corretto posizionamento delle cerniere, le illustreremo i passi da seguire, uno per uno, per farlo correttamente. Con i tutorial di Emuca, potrà farlo in modo semplice ed efficiente.
Nueva llamada a la acción
Come montare correttamente le cerniere: passaggi per installare le cerniere a libro La cerniera a libro è la più facile da installare grazie al suo design semplificato. La cosa più essenziale in questo processo è prendere le misure corrette, facendo attenzione alle marcature e al livellamento.

Eseguire le marcature

Questo tipo di cerniera richiede un processo chiamato mortasatura. Consiste nell’aprire uno spazio nel bordo della porta, in modo che la cerniera venga inserita e non sporga. Se i pannelli non ne sono provvisti, è necessario stabilire le marcature. Per farlo, posiziona la cerniera sul bordo, assicurandosi che l’asse sia posizionato sul bordo. Poi segni il bordo della cerniera con una matita. Questo passaggio è essenziale per sapere come posizionare correttamente le cerniere in seguito.

Come fare il cajeado

Per la mortasatura sono necessari uno scalpello e un martello, preferibilmente di gomma. Lo scalpello viene utilizzato per segnare tutti i bordi precedentemente marcati prima di iniziare a sgrossare il pannello. Questo per evitare che il legno si scheggi durante il processo. Una volta sagomato, lo scalpello viene utilizzato per effettuare dei tagli sulla superficie interna, dove andrà la cerniera. Questo deve essere fatto finché la cerniera non è a filo con il legno.

Montaggio della cerniera

Quando le due cerniere sono finite, devono essere posizionate in modo da poter essere avvitate con cura. Il problema è che se non si procede lentamente e con attenzione, il legno può scheggiarsi. Si assicuri che le due cerniere siano allineate tra loro ed equidistanti per una migliore finitura. Si assicuri anche che le viti siano corrette e a testa piatta.

Ripetere il processo

A questo punto, è necessario ripetere il processo di installazione, ma sul pannello del mobile o su un’altra porta. In questo caso, dovrà fare anche l’incasso.

Come montare correttamente le cerniere: installare le cerniere a tazza

Le cerniere a tazza sono più complesse da installare, in quanto richiedono una fresatura e un livello di precisione superiore per posizionarle correttamente. Tuttavia, se segue attentamente questi passaggi, otterrà risultati eccellenti. Le spieghiamo come montare correttamente le cerniere.

Scegliere la cerniera giusta

Come punto di partenza, è fondamentale scegliere le cerniere giuste per la sua installazione, in quanto sono disponibili in diverse angolazioni, tipi e dimensioni. Fortunatamente, abbiamo un articolo in cui spieghiamo in dettaglio i tipi di cerniere a tazza e i loro usi.

Perforazione nella tavola

A seconda del tipo di cerniera, le dimensioni possono variare. Pertanto, deve consultare specificamente i dettagli associati alla cerniera che sta utilizzando. Dopo aver consultato e segnato la posizione del foro, deve utilizzare un punzone per praticare un foro che servirà da guida per la fresatrice. Con molta attenzione, proceda a forare la tavola con la fresatrice, lentamente per non forare la tavola per errore.

Come montare le cerniere: fissare la cerniera

Per fissare la cerniera, è sufficiente inserirla nel foro e con l’aiuto di una squadra orientarla in modo che la sua direzione sia perpendicolare e la regolazione sia ideale. Poi lo avviti in posizione.

Montaggio della cerniera sul mobile

Per installare la porta sul mobile, è necessario collocarla nella posizione corretta e allinearla, quindi segnare con una matita il punto in cui installare le viti. Le guide devono essere realizzate con un punzone per facilitare l’installazione e per una maggiore precisione. Infine, le cerniere vengono fissate al mobile con le viti. Questo processo viene ripetuto fino a quando tutte le cerniere sono in posizione e il processo è terminato.

Come montare le cerniere: conclusione

Le cerniere citate in questi due processi sono disponibili nel nostro catalogo con un’ampia gamma di opzioni e modelli per ogni situazione. Quelli a forma di coppa sono molto speciali perché offrono una finitura ordinata anche in contesti complessi, ad esempio quando vengono installati su entrambi i lati dello stesso pannello, grazie ai loro angoli. Abbiamo anche cerniere per vetro, scaffali ad apertura verticale e occasioni speciali in cui la delicatezza e la discrezione sono gli aspetti più importanti. Ora che sa come montare le cerniere, scelga quelle più adatte al suo progetto!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: