Dare più vita alle cerniere: 5 consigli chiave

Con questi 5 consigli potete allungare la vita delle vostre cerniere ⌛ Suggerimenti dall’esperienza di Emuca che potete portare ai vostri clienti ❤

 

Potrebbe interessarvi sapere come far durare più a lungo le vostre cerniere. Le cerniere sono una parte essenziale della vita quotidiana. Come la maggior parte degli oggetti che utilizziamo, ovviamente. Vogliamo che tutto funzioni come il primo giorno e, come sapete, in Emuca lo facciamo per durare.

Tuttavia, è importante conoscere alcune pratiche che possono migliorare la durata della cerniera. In questo modo si eviteranno riparazioni, danni gravi ai mobili o sostituzioni inutili.

Oggi vi diamo 5 consigli che vi aiuteranno a prolungare la vita delle vostre cerniere… mantenendo le migliori prestazioni.

 

Un consiglio per prolungare la vita delle cerniere: iniziate con una lubrificazione regolare.

La lubrificazione è il fattore più importante per prolungare la vita delle cerniere e mantenerle in buone condizioni. La mancanza di lubrificazione può causare usura o ruggine nel tempo.

Per evitare ciò, è consigliabile lubrificare le cerniere almeno una volta all’anno con un olio o un grasso specifico. Ricordate che se utilizzate un olio non adatto a questa applicazione, può lasciare residui ed essere controproducente. D’altra parte, un olio non adatto può corrodere il materiale e lo strato protettivo, diminuendone notevolmente la durata o la finitura estetica. Attenzione!

Assicuratevi di applicare l’olio sulle parti mobili delle cerniere e di rimuovere l’eccesso per evitare macchie e accumuli di polvere. Una volta all’anno è più che sufficiente.

La pulizia frequente è essenziale

Un altro fattore importante per prolungare la durata delle cerniere è la pulizia regolare. L’accumulo di polvere, sporcizia e altri detriti può causare l’inceppamento delle cerniere e il loro mancato funzionamento.

È consigliabile pulire le cerniere almeno una volta al mese con un panno morbido e umido. Assicuratevi di rimuovere lo sporco accumulato sulle parti mobili delle cerniere.

Se le cerniere sono esposte ad ambienti umidi o corrosivi, è consigliabile pulirle più frequentemente per evitare la formazione di ruggine. Oltre ad applicare di tanto in tanto un qualche tipo di anticorrosivo… anche se questo sarebbe da tenere presente!

 

Come prolungare la vita delle cerniere: il giusto adattamento

La regolazione delle cerniere è un aspetto cruciale per prolungarne la durata. Con il tempo, le cerniere possono allentarsi e causare il disallineamento o la mancata chiusura di porte o coperchi.

Per evitare questo inconveniente, è consigliabile regolare le cerniere ogni volta che lo si ritiene necessario. Assicuratevi di stringere con precisione i bulloni e i dadi, per evitare che si allentino di nuovo.

Inoltre, è essenziale controllare le cerniere di tanto in tanto per individuare eventuali problemi di regolazione e risolverli in tempo. Se sono regolate male, le cerniere possono deformarsi e la loro durata può ridursi.

Evitare di sovraccaricare le cerniere

Le cerniere sono progettate per sopportare una certa quantità di peso e di sollecitazioni. Se si sovraccaricano le cerniere, è probabile che si usurino e si rompano prima del previsto. Pertanto, è consigliabile non sovraccaricare le cerniere e distribuire il peso in modo uniforme sulla porta o sul coperchio che devono sostenere. Se dovete installare nuove cerniere, assicuratevi di scegliere un modello adatto al peso e alle dimensioni delle cerniere, e il gioco è fatto! Esistono molti tipi di cerniere per ogni tipo di porta, peso e modalità di apertura. Per questo motivo, quando si scelgono le cerniere per le porte bisogna fare attenzione a scegliere quelle che possono resistere all’uso che se ne farà.

Sostituire le cerniere se necessario

Infine, è importante sapere quando è il momento di sostituire le cerniere. Se notate che sono molto usurate, corrose o rotte, significa che questi consigli per prolungare la vita delle vostre cerniere sono ormai in ritardo.

Tenete presente che le cerniere difettose possono danneggiare le ante o i coperchi o addirittura farli cadere, rendendo più difficile la riparazione del mobile. Non rischiate!

 

Cerniere per qualsiasi porta da Emuca

Con questi 5 consigli per prolungare la vita delle vostre cerniere potrete goderne per molti anni a venire.

In Emuca potete trovare tutti i tipi di cerniere con diversi materiali, finiture e per le applicazioni di cui avete bisogno. E in più i nostri consigli in caso di dubbi. Vi garantiamo cerniere incredibili a un ottimo prezzo. E se vi prendete cura di loro… durano una vita!

Nueva llamada a la acción

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: