Tutto sul sifone: come evitare problemi e perdite nella vita di tutti i giorni

salva sifón emuca
Se c’è un elemento che non può mancare in una casa è il sifone. Se non sapete cos’è, andate in fondo al vostro rubinetto: quel tubo a forma di S è il sifone e si trova in tutti i sanitari di casa vostra.    La sua funzione principale è quella di evitare che i cattivi odori risalgano attraverso le tubature e che piccoli animali e insetti entrino nelle tubature.  La cura dei sifoni è essenziale. Se non sapete come farlo, non preoccupatevi, da Emuca vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sul sifone e su come evitare fastidiose perdite. 
salva sifon rectangular emuca

Tipi di sifoni 

Sebbene sia un elemento che di solito passa inosservato, è fondamentale che il sistema di drenaggio funzioni correttamente in tutta la casa.  Oggi esistono diversi tipi di sifone che si adattano ai diversi scarichi dei lavabi. In questo modo è facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze. I diversi tipi di sifone sono: 
  • Sifone individuale: è il più comune oggi. Si chiama così perché è installato per un singolo scarico. 
  • Doppio sifone: Sono più comunemente utilizzati nei lavabi doppi o a due vasche. Il loro nome deriva dal fatto che hanno due tubi, uno per ogni uscita dell’acqua, e alla fine sono uniti in un unico sistema. 
  • Sifone estensibile: Questo tipo di sifone è dotato di un tubo estensibile che consente di adattarsi alle diverse distanze o forme dei lavabi. 
  • Sifone a bottiglia: è comunemente utilizzato nei lavelli della cucina, poiché il suo meccanismo funziona accumulando l’acqua in un piccolo serbatoio situato tra lo scarico e l’uscita dell’acqua. In questo modo, si evita la comparsa di odori sgradevoli causati dalla putrefazione dei rifiuti. 
  • Sifone con valvola click clack: è stato progettato appositamente per l’installazione in lavabi con valvole di scarico click clack. 
  • Sifones extraplano: ideale per i luoghi in cui lo spazio è limitato. 
  • Sifone a S: si utilizza quando l’uscita dell’acqua del bacino è verticale. 
  • Sifone a U: si utilizza quando lo scarico del bacino è installato orizzontalmente. 

Perché il sifone perde? 

Vi è mai capitato di lavare i piatti o di lavarvi i denti e di notare una pozza d’acqua vicino ai vostri piedi? Ciò è dovuto a una perdita nel sifone dell’acqua. È uno dei problemi più comuni nelle abitazioni e può avere diverse cause. I più comuni sono: 

Descuido o falta de mantenimiento 

Il sifone dell’acqua è un elemento che richiede una manutenzione periodica per il suo corretto funzionamento.     Si tratta di un elemento che viene utilizzato costantemente ed è esposto a grasso, sporco e altri elementi che si accumulano al suo interno nel corso del tempo. Per questo motivo, è necessario che ogni tanto (a seconda della frequenza di utilizzo), il tubo venga pulito correttamente, al fine di prevenire le perdite.  Questo può essere fatto aprendo il sifone e rimuovendo manualmente la contaminazione eventualmente presente all’interno. D’altra parte, versare ogni tanto una miscela di bicarbonato di sodio, aceto e acqua calda può prolungare il tempo necessario per una pulizia accurata. 

Materiale di bassa qualità 

Le trappole per l’acqua sono per lo più in metallo o in plastica, quest’ultima la più utilizzata per il suo basso costo.  Purtroppo non è resistente come il metallo, quindi i danni meccanici sono molto più comuni. Basta una piccola crepa per causare una perdita, oppure un movimento o un impatto improvviso può causare lo scollamento dei giunti o la rottura del materiale.  Allo stesso modo, se si acquista un sifone da un produttore non verificato, questo può presentare difetti di fabbrica, causando quasi immediatamente perdite d’acqua. Cosa che, con Emuca, non vi accadrà.  Pertanto, per evitare perdite, è meglio acquistare sifoni di qualità, preferibilmente in metallo e di produttori certificati. Allo stesso modo, è importante applicare il silicone per tubi per garantire che ogni pezzo sia correttamente unito all’altro. 
Nueva llamada a la acción

Consiglio finale 

Come ultimo consiglio, in Emuca  consigliamo di seguire i consigli che abbiamo riportato in questo articolo. Ovvero, acquistatene uno in materiali di buona qualità e pulitelo regolarmente.  Nel nostro negozio troverete salva sifone che proteggerà il vostro sifone da eventuali urti, colpi o movimenti improvvisi che potrebbero causare l’allentamento dei giunti, generando possibili perdite.      Visitate il nostro catalogo digitale e scoprite gli altri accessori che abbiamo per ogni spazio della vostra casa, dalla cucina alle camere da letto. Tutti prodotti con materiali valutati secondo i più severi standard di qualità, in modo da rimanere in perfette condizioni nel tempo. 

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: