Tendenze in cucina: scoprite gli stili più alla moda

Pensare di ristrutturare la cucina quest’anno, dopo aver attraversato un periodo di reclusione, significa voler dare un nuovo impulso a questo spazio nevralgico e partire con spirito rinnovato per i giorni a venire. Non è superfluo sapere quali sono le tendenze cucina del 2022 e adattare così ciò che più vi piace a un luogo così prezioso. In Emuca vogliamo aiutarvi a scoprire tutti quei dettagli che segneranno il passo in fatto di cucine. Vediamo di cosa tratta ogni stile, cosa propongono i designer e le alternative che consigliamo.

Tendenze in cucina: cosa tenere a mente per il 2022

È una sfida plasmare uno stile per uno spazio così dinamico e che tutti coloro che lo abitano si sentano identificati. Gli stili eclettico, funzionale e minimalista sono alcuni di quelli presenti nell’elenco. Tenete a mente questi aspetti quando scegliete uno o l’altro modo di decorare:
  • Come funziona la vostra cucina?
  • Chi è coinvolto?
  • Cosa succede al di là delle attività tradizionali di cucina o di conservazione di prodotti e utensili?
Questo vi permetterà di fare la scelta giusta. Scoprite i modelli più trendy e quelli che Emuca raccomanda.
Nueva llamada a la acción

Tendenze della cucina minimalista

Lo stile minimalista non ha smesso di essere in voga, con alti e bassi, ma sempre presente. Lo si vede nelle cucine che replicano linee rette e forme semplici in tutti i mobili e gli elettrodomestici. Non si può lasciare nulla in vista? Nei casi più estremi non si vedrà nulla sui piani di lavoro. Questo modo è caratterizzato da spazi puliti e ordinati, con pochi oggetti in vista, cassetti senza maniglie, profondi e compatti. I profili delle ante di Emuca si adattano perfettamente, in quanto fungono da maniglie nascoste. Un’altra opzione per adattare queste tendenze minimaliste della cucina è l’installazione di componenti aggiuntivi, come il set di accessori a parete Titane di Emuca. Questo set soddisfa la premessa dello stile. Tra i suoi numerosi elementi si trovano portacoltelli, moduli per scaffali, un ripiano per il tablet, portarotoli e un profilo di installazione che li tiene a portata di mano.

I colori forti e i contrasti elevati sono un’opzione

Il bianco e il nero sono ancora una scelta sicura quando si parla di colori. Sebbene i toni scuri stiano conquistando la scena, le numerose tonalità che aggiungono vivacità all’ambiente stanno guadagnando terreno. Pantone ha dichiarato il “Very Peri”, una tonalità di viola, come colore dell’anno. Tuttavia, i verdi vengono utilizzati anche per il loro simbolismo di rinnovamento e speranza. Inoltre, portano in cucina i colori della madre terra, il che si collega alle tendenze della cucina naturale su cui alcuni designer hanno lavorato. Alcune combinazioni di colori audaci stanno dando il tono, tra cui il giallo, il metallizzato, il rosso e le tonalità della terra, comprese le miscele di materiali con finitura opaca e lucida.

Stile multifunzionale e ampio spazio di archiviazione

Non tutte le cucine grandi sono di solito migliori, perché la funzionalità di questo spazio è fondamentale per sfruttare anche l’angolo più piccolo senza la necessità che questa zona occupi molto spazio nella nostra casa. Per ottenere questo stile, non c’è niente di meglio che avere mobili che permettano di riporre utensili, stoviglie, elettrodomestici e altri attrezzi, oltre a svolgere più funzioni di quelle che hanno in origine. Un esempio di tendenza nella cucina funzionale sono i mobili allungabili. Così come assolvono al compito di piano d’appoggio, sono anche tavoli che si estendono dai mobili permettendo di allungare l’area di lavoro e di sfruttare al meglio le aree utili della cucina. A questo scopo, le guide per tavoli scorrevoli e allungabili di Emuca sono un elemento essenziale. Alleggeriscono la forza e il movimento da applicare per estendere il pannello nella posizione desiderata. Un altro must sono i sistemi di stoccaggio che consentono di sfruttare al meglio cassetti, scaffali, pareti e armadi, come i sistemi Shelvo e Suprastar di Emuca. Questi compendi di accessori per l’archiviazione e l’organizzazione vi offrono una serie di vassoi circolari da riporre negli armadietti ad angolo, portaspezie, portabottiglie, carrelli estraibili e infiniti accessori per sfruttare al meglio qualsiasi cassetto di grandi dimensioni. Elementi che segnano una delle tendenze più forti in cucina.

La nostra raccomandazione

Gli stili dettano un modo di arredare e organizzare uno spazio. Pertanto, vi suggeriamo di scegliere quelli che potete adattare a questo spazio intimo della vostra casa. Ricordate che le tendenze di quest’anno in cucina impongono una maggiore audacia nella combinazione di colori, materiali e persino modalità di organizzazione. Da Emuca siamo qui per fornirvi ogni dettaglio che renderà quest’area attiva uno spazio fluido, ordinato e sempre all’avanguardia.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: