Porte scorrevoli o a libro: cosa è meglio?

In qualsiasi ambiente, sia domestico che aziendale, la scelta delle porte è fondamentale per la corretta distribuzione dello spazio e il suo utilizzo. Indubbiamente, sono molti i fattori che entrano in gioco, soprattutto nella scelta tra porte scorrevoli e a battente. Questi due tipi di sistemi sono i più diffusi. Presentano differenze importanti, come vantaggi e svantaggi. Quindi, confrontandoli, è possibile stabilire quale sia il migliore e in quale occasione ciascuno di essi è consigliato. Grazie alla nostra vasta esperienza, noi di Emuca le mostreremo quale delle due porte è migliore, indicandone chiaramente i vantaggi e gli aspetti negativi. In questo modo, potrà scegliere senza problemi quello più adatto al progetto che sta sviluppando.
Nueva llamada a la acción

Porte scorrevoli o a libro: quale tipo è migliore in base ai loro vantaggi?

Ogni tipo di porta ha i suoi punti di forza e di debolezza, che dipendono molto dal contesto e dalle caratteristiche in cui viene installata. Pertanto, ogni aspetto deve essere affrontato separatamente quando si sceglie tra porte scorrevoli e a battente.

Apertura e spazio necessario

Il punto più importante è la quantità di spazio di cui il tipo di porta ha bisogno per ottenere un’apertura completa. In questo senso, le porte scorrevoli hanno ovviamente un grande vantaggio. Questo è il principale vantaggio delle porte scorrevoli, poiché quando si aprono, si posizionano parallelamente alla parete divisoria o si inseriscono in essa. Questo li rende ideali per i piccoli spazi. D’altra parte, le porte a libro in spazi ristretti creano un passaggio scomodo o rendono difficile svolgere altre attività. Infine, non ottimizzano l’uso dello spazio.

Visione tra gli spazi

Se si tratta di una porta che divide due spazi, le porte scorrevoli offrono una visione più libera delle stanze, soprattutto se si sceglie un sistema a due pannelli. Le porte a battente, d’altra parte, sono più difficili da fornire una visione completa, in quanto devono aprirsi completamente senza alcun ostacolo. Tuttavia, quando si tratta di armadi, è vero il contrario: le porte a battente possono mostrare l’intero interno, mentre le porte scorrevoli non possono, perché devono ripiegarsi l’una sull’altra e occupano parte dell’area visiva.

Isolamento termico e acustico

L’isolamento termico è molto variabile, a seconda del modello di porta a battente o scorrevole che viene installato. Ma in generale, le porte a battente presentano un maggior numero di spazi vuoti tra i telai, il che significa che trattengono meno calore rispetto ai loro concorrenti. D’altra parte, in termini di isolamento acustico, se la porta scorrevole è un modello che viene inserito nella parete divisoria riducendone la massa, trasmette più rumore. Ma se questo non è il caso, avrà un isolamento migliore rispetto alle porte a battente.

Decorazione

In termini di decorazione, le porte scorrevoli vengono utilizzate più per le loro finiture estetiche, con un alto livello di eleganza, minimalismo e una sensazione di spaziosità, dato che ci sono modelli che possono rimanere nascosti. I sistemi di porte scorrevoli invisibili hanno una loro utilità e un grande valore decorativo, soprattutto quando si utilizzano pannelli in contrasto o identici alla parete divisoria. Le porte a battente sono diventate un po’ un ricordo del passato, anche se con esse si può ottenere un’ottima finitura estetica, tra la varietà di pannelli e modelli, le porte scorrevoli oggi sono più in sintonia con gli stili e le tendenze attuali.

Porte scorrevoli o a libro: prezzo di ogni sistema

I prezzi di questi due sistemi variano notevolmente, a seconda del modello che desidera acquistare. In genere, però, le porte scorrevoli tendono ad essere più costose. Un aspetto del tutto giustificato visti i vantaggi che offrono sotto molteplici aspetti, ma è possibile trovare sistemi accessibili con buone finiture, durata e prestazioni, in Emuca li abbiamo.

Quindi, incernierato o scorrevole?

Tutto dipende dal progetto, fattori come lo spazio, il budget e l’applicazione sono essenziali per determinare la decisione giusta. Che si tratti di un armadio o di una stanza, ognuno ha i suoi punti di forza. Va notato che le porte scorrevoli offrono più punti positivi, nella maggior parte dei casi, anche per quanto riguarda l’aspetto della vista dell’armadio, che può essere risolto con un sistema scorrevole a tre pannelli, che fornirà un maggiore raggio d’azione in quest’area. È meglio studiare le opzioni che ottimizzano lo spazio, hanno un’eccellente finitura estetica e sono comode da usare; questa è la cosa più importante nell’esperienza dell’utente e del suo cliente.

Trova in Emuca ferramenta per porte scorrevoli o a libro

Che siano scorrevoli o pieghevoli, questi sistemi possono essere trovati in Emuca visitando il nostro catalogo. Con una varietà di modelli con diverse finiture, materiali e modalità operative. Porte scorrevoli con guide inferiori e superiori e con accessori per il vetro. Inoltre, in caso di domande, siamo a disposizione per rispondere attraverso il nostro servizio clienti online. Offra ai suoi clienti la migliore esperienza con i nostri prodotti e scelga con saggezza il sistema migliore per ogni situazione.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: