Nuove tendenze nella decorazione: Slow design, una forma di design responsabile

slow-design-tendencia-decoracion

Nel corso del tempo, la filosofia Slow ha guadagnato sempre più seguaci, aggiungendo valore a tutto ciò che facciamo, lavorando con calma e assicurando che i risultati di tutto ciò che realizziamo siano spettacolari. Lo slow food, ad esempio, è stata una delle principali tendenze a prendere piede nella società, poiché il cibo preparato con amore, cura e dedizione, evoca tempi felici e palati ineguagliabili. 

Questa concezione raggiunge anche la decorazione e il design, soprattutto dopo aver vissuto l’arrivo del Covid-19 nella nostra società, quando le case sono diventate veri e propri focolari e centri nevralgici delle nostre vite che sono diventati talmente importanti che tutto ciò che viene realizzato nella loro progettazione deve essere comodo, pratico e accogliente.

Lo Slow Design è la soluzione alla nuova normalità e come nuova tendenza del design, noi di  Emuca ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere al riguardo affinché tu possa soddisfare le esigenze di tutti i tuoi clienti.

Avanti!

 

-Può interessarti: Accessori per mobili, come aumentare lo spazio di stoccaggio in una cucina?-

Nueva llamada a la acción

In cosa consiste la nuova tendenza in decorazione Slow design?

Lo Slow Design è un concetto ed una filosofia relativamente nuova in cui  si evidenziano i vantaggi di realizzare qualsiasi progetto con pazienza, tempo e soprattutto con una visione più fattibile del futuro. 

Tuttavia, non è connesso solamente al tempo investito, bensì anche alla metodologia utilizzata, alla ricerca dei riferimenti e al pensiero a lungo termine.

Non si tratta semplicemente di progettare, ma di godersi l’intero processo mentre viene realizzato sia dal professionista che dal cliente stesso.

Caratteristiche dello Slow Design

Lo Slow Design è molto di più che tempo. Tra le principali caratteristiche di questa nuova tendenza nella decorazione vale la pena menzionare le seguenti:

  • Efficiente: si riducono al minimo l’energia impiegata, le risorse fisiche utilizzate, lo spreco di tempo e la manodopera utilizzata.
  • Sostenibile: la sostenibilità è prioritaria nella nostra società attuale e lo Slow Design riduce il più possibile i danni e l’impatto della nostra attività sull’ambiente.
  • Durevole: l’obiettivo è quello di ottenere risultati a lungo termine, quindi cerchiamo di ridurre il più possibile le sostituzioni o le riparazioni.
  • Ecologico: tutti i prodotti utilizzati devono essere riciclati, organici o ecologici e che, pertanto, non contengano sostanze tossiche inquinanti. 
slow-design-muebles-decoracion

Cosa considerare prima di creare un concetto di Slow design nei tuoi progetti

Prima di iniziare un progetto di Slow Design, devi considerare una serie di concetti che ti aiuteranno a realizzarlo. Prima di tutto, bisogna entrare in empatia con il cliente, ascoltare ciò che vuole ed aiutalo a trasformare le sue idee in un progetto di Slow Design. Quindi, pianifica spazi ampi e armoniosi comunicanti tra loro e che invitano al relax e al comfort.

Per quanto riguarda gli accessori decorativi, assicurati che siano ecologici, durevoli ed efficienti e che l’intero processo che ha portato alla loro fabbricazione e distribuzione sia completamente sostenibile e in condizioni umane adeguate.

 

-Può interessarti: In che modo la scelta degli accessori in legno può rivoluzionarne l’aspetto-

 

Un altro aspetto imprescindibile per creare questo ambiente unico di Slow Design è aggiungere più concetti che richiamino la natura, con materiali e colori organici che favoriscano l’armonia.  Un altro fattore altrettanto imprescindibile è che le diverse zone comuni che progetti invitino alla conversazione, alla tranquillità ed al benessere.

guias-cajon-slow-desing

Adesso lo sai! Unisciti alle nuove tendenze nella decorazione, unisciti allo Slow Design e goditi ogni passo che fai verso la realizzazione del tuo progetto.

Sia l’esperienza dei tuoi clienti che la tua come professionista saranno indimenticabili, dando vita ad un progetto unico, incomparabile, inimitabile e, naturalmente, in linea con le esigenze del nostro mondo e della nostra società. Noi di Emuca ti offriamo tutti gli accessori di Slow Design di cui hai bisogno. 

Il futuro è già qui, fanne parte!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: