Emuca España - Furniture Fittings Solutions

El sitio web de Emuca está en proceso de actualización.

Disculpe las molestias.


Il sito web di Emuca sta lavorando per un aggiornamento.

Ci scusiamo per il disagio.


Emuca website is being updated.

Sorry for the inconvenience.


O site da Emuca está em processo de actualização.

Desculpe as moléstias.


Le site internet d'Emuca est en cours d'actualisation.

Veuillez nous excuser pour la gêne occasionnée.


Guida per pomelli e maniglie per cassetti: tipi e applicazioni.

I pomelli e le maniglie per cassetti sono elementi che sono stati eliminati e nuovamente riaggiunti come tendenze in decorazione. Sono elementi di decoro che possono davvero aggiungere quel tocco di originalità alle tue creazioni.

Nel mercato sono disponibili diversi tipi di pomelli e maniglie, che ti aiuteranno a completare al meglio i tuoi progetti.

In questo post noi di Emuca vogliamo offrirti una rapida guida a questi dettagli decorativi, in modo da aiutarti a valutare le differenze tra loro ed i vantaggi che puoi ottenere utilizzando l’uno o l’altro.

Per cui, avanti, continua a leggere e… prendi appunti!

 

Pomelli e maniglie per cassetti: qual è la differenza?

Prima di approfondire in modo più specifico ciascuno di essi, spiegheremo quali sono le loro principali differenze. Le maniglie sono pezzi allungati, tenuti uniti da due punti, che facilitano l’apertura di un’anta o di un cassetto usando le dita della mano. In genere, sono realizzati in acciaio e alluminio e vengono utilizzati principalmente per mobili da bagno, soggiorno, sala da pranzo o cucina.

Ci sono invece i pomelli, che hanno un unico punto di attacco e che permettono l’apertura con due sole dita della mano. Il suo utilizzo è più orientato a camere da letto o a cassettoni. Possono essere realizzati con un gran numero di materiali e sono disponibili in diverse forme, dimensioni e finiture.

pomos y tiradores

Pomelli per porte: che tipologie esistono?

I pomelli sono ottimi alleati per abbellire qualsiasi porta e, inoltre, per aumentarne la funzionalità e decorare lo spazio in cui si trovano. Ci sono diversi tipi tra cui possiamo scegliere, in base all’evento o al progetto che desideriamo sviluppare.

  • Pomelli per porte di passaggio: ideali per ambienti comuni, in quanto privi di meccanismi interni.
  • Pomelli per porte con chiave: hanno una serratura incorporata che richiede una chiave per aprirsi. Ideale per porte d’ingresso.
  • Pomelli fissi: fungono da punto di ancoraggio che facilita l’apertura della porta, ma non ha un movimento rotatorio o meccanismi interni.
  • Pomelli per porte con chiavistelli: ideali per le zone in cui si ricerca la privacy, come camere da letto o bagni.

 

Caratteristiche e applicazioni dei pomelli sulle porte

Il montaggio è molto semplice e si può realizzare rapidamente e con pochi strumenti.

 

Quali materiali sono disponibili? 

La varietà di materiali utilizzati per i pomelli è molto ampia, e cambia a seconda dell’area in cui si andranno ad installare e della funzione che si vuole dare loro. Possono essere realizzati in alluminio, acrilico, ottone, bronzo, metallo, ceramica, legno … In qualunque materiale necessario per completare la sua estetica e adattarsi anche alle condizioni interne. Ad esempio, nel caso dei bagni, dove si accumula umidità, abbiamo il modello con pomello Helsinki.

 

Maniglie per cassetti: quali ho a portata di mano?

Le maniglie per cassetti costituiscono un’ottima opzione per facilitare l’apertura e, inoltre, ottime per risaltare l’estetica complessiva della struttura su cui vengono montate, rendendola più curata.

Nueva llamada a la acción

Come abbiamo spiegato in precedenza in relazione ai pomelli, anche per le maniglie esiste un’ampia varietà di scelta e, principalmente, se ne distinguono due categorie: maniglie a vista e maniglie invisibili.

Le maniglie a vista sono quelle che sono visibilmente posizionate sul retro dei cassetti. Mentre quelle invisibili, come suggerisce il nome, non si vedono. In questa seconda categoria possiamo trovare maniglie con presa dritta, a gola o push.

 

Caratteristiche e applicazioni di maniglie di cassetti

Le maniglie per mobili, armadi o cassetti sono molto facili da montare. Poiché, in generale, per poterlo fare è sufficiente un cacciavite a stella, nel caso si voglia sostituire quella già presente. Oppure, se è la prima volta che la montate, si può usare una punta da trapano.

 

Maniglie per cassetti: materiali   

I pomelli e le maniglie hanno un’ampia varietà di materiali tra cui scegliere, come abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti in relazione ai pomelli.

Nel caso delle maniglie, i materiali dipenderanno anche dalla stanza in cui verranno collocati. I più utilizzati sono in metallo, alluminio o acciaio inox, quelle in porcellana, con diversi decori, oppure quelle in plastica e metacrilato.

Visita il nostro sito web e scegli i pomelli e le maniglie che si integrano al meglio con il tuo progetto. Rendi i tuoi armadi, mobili e cassetti pratici, utili ed esteticamente perfetti.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Emuca España - Furniture Fittings Solutions

El sitio web de Emuca está en proceso de actualización.

Disculpe las molestias.


Il sito web di Emuca sta lavorando per un aggiornamento.

Ci scusiamo per il disagio.


Emuca website is being updated.

Sorry for the inconvenience.


O site da Emuca está em processo de actualização.

Desculpe as moléstias.


Le site internet d'Emuca est en cours d'actualisation.

Veuillez nous excuser pour la gêne occasionnée.