7 idee per installare le maniglie e moltiplicare il potenziale della tua casa

Anche se le restrizioni imposte dal COVID si sono attenuate, la pandemia ci ha fatto sentire più a nostro agio stando a casa. Per questo motivo, molte persone hanno deciso di dare loro un nuovo look, sia facendo grandi ristrutturazioni sia cambiando questo o quel piccolo dettaglio per dare loro un cambiamento più discreto di look, come le maniglie.  In Emuca, un elemento che a noi sembra essere molto importante e che per molte persone passa inosservato sono le maniglie e i pomelli. Si tratta di accessori di design chiave che possono davvero fare la differenza.  Ecco perché abbiamo scritto il seguente articolo, dove ti daremo alcune idee su come installarli in casa tua e moltiplicare il loro potenziale. Andiamo a vedere! 
Nueva llamada a la acción

Tipi di maniglie 

Prima di tutto, è necessario sapere che esiste più di un tipo di maniglia, e può anche essere un compito arduo scegliere quella giusta in ogni occasione. Basta visitare il nostro sito web e dare un’occhiata al nostro catalogo digitale per vedere quanti modelli, stili e colori esistono.  Per facilitare la tua scelta, ti spieghiamo qui di seguito le tipologie che sono disponibili, raggruppandole in due gruppi principali: 
  • Maniglie a scomparsa: sono tra le più popolari al giorno d’oggi, soprattutto nelle cucine. Quando diciamo che sono a scomparsa o nascoste, ci riferiamo al fatto che sono integrate nei mobili, e possono essere a unghia, pushup e a gola. Se desideri ridisegnare lo spazio in uno stile minimalista, faranno sicuramente al caso tuo. 
  • Maniglie a vista: quelle tradizionali, sono classificate in maniglie a impugnatura e maniglie a pomello; in queste due categorie si possono trovare tantissimi design e colori diversi. 

7 idee per installare le maniglie in casa tua

Prima di scegliere il tipo di maniglie che desideri, è necessario definire come le installerai nel tuo armadio, nella tua cucina o nel cassetto e quale estetica finale vuoi che abbia la tua casa. Che tu ci creda o no, esistono diversi metodi, ecco perché ti diamo 7 suggerimenti che ti saranno sicuramente molto utili. 

Maniglie e pomelli, ognuno al suo posto

Anche se non costituisce una regola obbligatoria, le maniglie sono normalmente collocate sui cassetti, mentre i pomelli sulle ante degli armadi.  Al giorno d’oggi si realizzano cassetti più larghi del solito: in questi casi sarà esteticamente più attraente usare due maniglie piccole invece di una. 

Posizionare le maniglie della cucina e degli armadi dove risultano più comode. 

Sulle porte che si trovano al di sotto dell’altezza dei fianchi, per comodità è ideale mettere le maniglie nella parte superiore delle porte. Al contrario, se le porte si trovano al di sopra dell’altezza della testa, le maniglie dovrebbero essere idealmente posizionate in basso. 

Omogeneità come priorità

Se stai cercando uno stile minimalista ed elegante, l’omogeneità è fondamentale, quindi scegliere maniglie dello stesso modello è l’opzione migliore. Il nostro consiglio è di scegliere per la cucina delle maniglie, e dei pomelli per il resto dei mobili di casa. 

Abbina i tipi di maniglie

Puoi combinare diversi tipi di maniglie che vanno bene insieme, per esempio usare maniglie a scomparsa per armadi e credenze sopra il piano di lavoro, e maniglie orizzontali per le unità sottostanti. 

Meno è più

Di nuovo, se cerchi un look minimalista, meno maniglie hai in vista e meglio è, ma non devi farne a meno, soprattutto se ciò influisce sulla funzionalità del mobile.  Per questo puoi mettere un solo pomello per cassetto, insieme all’hardware di alta qualità e resistente come quello di Emuca, e l’apertura del cassetto non sarà un problema.

A seconda del modello di cassetto 

Se si tratta di maniglie per cassetti stretti, è meglio posizionarle al centro del cassetto, mentre nel caso di cassetti più profondi, le maniglie dovrebbero essere idealmente posizionate nella parte superiore del cassetto per una maggiore comodità durante l’apertura. 

Allineamento delle maniglie con le modanature 

Se le porte dei mobili della cucina o del soggiorno hanno ante con modanature, dovrebbero essere allineate con le stesse; in caso contrario, dovrebbero trovarsi più vicine al bordo. 

Alla fine, tutto dipende dai tuoi gusti

Ricorda, alla fine la scelta dipende da te, dai tuoi gusti e dall’aspetto che vuoi che i mobili abbiano. Quando si tratta di decorazione, non c’è un granché che possa andare male! Noi ti diamo le nostre idee e raccomandazioni, tu puoi reinventarti come meglio credi.  Come puoi vedere, le maniglie non sono elementi da scegliere alla leggera; ecco perchè ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro catalogo digitale. Troverai sicuramente un’opzione che si adatta perfettamente al tuo spazio. 

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: