Guida per scegliere ruote e supporti adatti per i tuoi mobili

La scelta di un buon mobile è fondamentale per qualsiasi luogo o stanza che si desideri decorare. Tuttavia, scegliere quello che meglio si adatta alle necessità dei clienti è il fattore determinante che renderà la tua attività la migliore del settore.

Ma non solo è necessario pensare alla struttura, al colore o alla qualità del mobile, bensì, anche, alle ruote e ai supporti più adatti.

Noi di Emuca siamo specialisti di tutti i componenti esistenti dei differenti tipi di mobili e, per questo, ti daremo alcuni consigli affinché tu sappia, esattamente, come scegliere le ruote per mobili ideali in ogni occasione. Avanti! Continua a leggere!

Cosa devo tenere in considerazione per scegliere le ruote per mobili?

La scelta delle ruote per mobili ideali in ogni occasione, deve soddisfare le necessità e utilità che offre ciascun elemento in concreto.

Peso

È imprescindibile identificare qual è il peso esatto del proprio mobile e quello che dovrà sopportare durante tutta la sua vita utile. Conoscendo questo dato, bisogna decidere di quanti punti di appoggio ha bisogno per poter garantire che possa svolgere la sua funzione correttamente e distribuirli per tutta la base nel modo corretto affinché possa sopportarlo.

Generalmente, con quattro ruote collocate in ciascun angolo sarà sufficiente, tuttavia, se il mobile è molto grande ed esiste una separazione eccessiva tra le ruote, è meglio rinforzarlo con qualche ruota in più.

Per calcolare la capacità di carico di ciascuna ruota, si può applicare la seguente formula:

A= (B+C)/D) x F

Tenendo in considerazione che:

  • A è la capacità di carico di ciascuna ruota
  • B è il peso del mobile
  • C è la carico massimo
  • D rappresenta il numero di ruote che si installeranno
  • F è il fattore di sicurezza che indica la variazione dell’applicazione normale.

Materiale delle ruote

Le ruote per mobili possono essere di diversi materiali e si deve scegliere quello più adatto in base all’uso che se ne farà.

  • Ruote di gomma. Supportano un carico medio, sono resistenti allacqua e consentono uno spostamento corretto. Inoltre, parano i colpi e sono silenziose nello spostamento.
  • Ruote di poliuretano. Sono molto simili a quelle di gomma ma un po’ più resistenti al peso. Sono consigliate per mobili più delicati, poiché lasciano la scia se si sposta il mobile. Hanno una capacità di carico media e il loro spostamento è semplice e silenzioso.
  • Ruote di poliamix. Per mobili con una capacità di carico medio-alta, queste sono le ruote ideali per mobili. Facilitano uno spostamento leggero e facile, resistono ai colpi e sono repellenti all’umidità. Inoltre, sono molto facili da pulire.
  • Ruote di nylon. Questo tipo di ruote è idoneo per mobili che devono sopportare un gran peso. Inoltre, questo materiale ha tutti i vantaggi degli altri di cui abbiamo parlato: facili da pulire, silenziose, resistenti ai colpi, mobilità agile e semplice…
  • Ruote di plastica o legno: ideali per moquette o tappeti.
Nueva llamada a la acción

Uso del mobile

Ovviamente, a seconda dell’uso che si farà del mobile, le ruote da scegliere possono essere:

  • Fisse o monodirezionali
  • Girevoli e multidirezionali

Con freno per garantire che rimangano ben immobilizzate

Tipi di ruote per mobili (decorative, industriali, ecc.)

Un altro dei fattori decisivi che ci aiuteranno a scegliere i supporti dei nostri mobili sarà il luogo per il quale sono pensati.

Ad esempio:

  • Per la casa. Le ruote decorative saranno l’opzione migliore per la nostra casa. Poiché è possibile che, con esse, vogliamo solo creare una decorazione specifica e il loro movimento sarà minimo o addirittura nullo. Inoltre, devono essere in grado di non danneggiare il pavimento su cui si trovano ed evitare qualsiasi tipo di rumore di trascinamento. Possono essere di molteplici stili, colori, materiali, forme e design. Devi solo scegliere quello che meglio si adatta al gusto e allo stile di ciascun cliente.
  • Per uso industriale. In tal caso, avremmo bisogno di ruote funzionali che consentano una facilità e agilità di movimento e, inoltre, in grado di sopportare una grande quantità di peso e movimento.
  • Per l’ufficio. La capacità di carico dei mobili da ufficio normalmente è meno elevata. Ma, a loro volta, devono essere comodi e pratici per poterli spostare sulla superficie secondo le esigenze del cliente. La redistribuzione dei mobili in un ufficio è abbastanza frequente, quindi, si deve anche cercare di fare in modo che non facciano rumore.

Quindi, sai cosa fare! Segui la nostra guida per scegliere le ruote per mobili ideali e ottieni esattamente i risultati che stai cercando. In Emuca potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno e grazie a noi potrai offrire ai tuoi clienti la miglior esperienza con il tuo lavoro. 

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: