Come progettare un’isola per cucina funzionale e pratica

isla de cocina funcional

Gli avvenimenti più importanti accadono sempre nella cucina di ogni casa. Questo ambiente è diventato il centro nevralgico di ogni casa. Chiacchere, risate, decisioni e, naturalmente, pasti spettacolari che accompagnano quei momenti.

Creare un luogo comodo e pratico, quindi, è fondamentale e le isole per cucina sono ideali per centrare questo obiettivo.

Di seguito spieghiamo i punti chiavi per realizzarla afffinché il risultato del tuo progetto sia spettacolare. Procediamo!

Cosa bisogna considerare prima di progettare un’isola per cucina

L’isola per cucina deve essere un luogo in cui tutto risulta facile, comodo e practico. Non deve ostacolare il passaggio o essere disagevole per la comunicazione con il resto dei commensali o ospiti.

Pertanto, la prima cosa che dovresti tenere in considerazione quando inserisci un’isola nel tuo progetto è lo spazio di cui disponi e l’uso che i tuoi clienti ne faranno. O meglio, se la useranno solo per mangiare, non sarà necessario che sia troppo grande; se è anche per cucinare, tagliare… in quel caso sarà il luogo perfetto per montare il piano cottura, il lavello e la cappa.

diseñar isla cocina

Con tutte queste informazioni sarà molto più semplice pianificare e distribuire, sfruttando al meglio tutto lo spazio a disposizione.

Ricorda che l’isola può anche aiutarti, ad esempio, a separare la zona cucina dalla sala da pranzo, mettendo in risalto la decorazione e creando un’atmosfera più naturale nelle cucine all’americana.

Come distribuire lo spazio per ottenere una cucina con isola

Qualsiasi progetto vuoi realizzare deve essere ben pianificato e, per questo, sarà fondamentale studiare, analizzare e sviluppare un design preciso e meticoloso.

Bisogna aggiungere spazi per riporre, cucinare, pulire, sistemare gli elettrodomestici… quindi, potrebbe essere necessario abbattere muri, modificare porte e strutture… con l’idea di avere, sempre, un’area di lavoro grande, pulita e funzionale.

In base allo spazio a disposizione, dovresti considerare se vuoi una cucina con una distribuzione a forma di L o U e inserire l’isola nel posto adatto. Le dimensioni ideali di un’isola da cucina sono comprese tra 250 e 270 cm, in questo modo il comfort è totale poiché non sarà necessario che il tuo cliente si muova troppo mentre cucina. E se ha ospiti, potrà continuare a socializzare con loro senza voltarsi continuamente.

È molto importante disporre di un ampio spazio laterale che permetta di muoversi comodamente nella stanza e, inoltre, aggiungere spazi per sistemare.

Tra i piani fissati al muro e l’isola è consigliabile lasciare circa 90 cm, anche se possono essere da 80 a 110 cm, se si dispone di più o meno spazio.

In un’isola per cucina la funzionalità è cruciale

L’isola della cucina è una vera svolta nel design. Se ben fatta, regala grande comfort e funzionalità. Come abbiamo detto, è il luogo in cui si verificano la maggior parte degli eventi, e montando un’isola si incoraggia il dialogo, la comunicazione e la complicità; allo stesso tempo, è possibile lavorare molto più facilmente.

Pertanto, non è solo un elemento decorativo che rende la cucina molto più bella, ma con essa si ottiene uno spazio molto più comodo, pratico e funzionale, in cui è possibile unire gli elementi: dispensa, cottura e pulizia.

I mobili nell’isola della cucina: organizza lo spazio

Sfruttare tutto lo spazio disponibile dovrebbe essere la tua priorità, perché in questo modo farai sì che i tuoi clienti ottengano un design completamente funzionale, comodo e pratico.

A questo proposito, puoi installare molti elementi che saranno essenziali.

Nueva llamada a la acción

Cassetti e dispense

Per realizzare una cucina moderna con isola, tutti gli spazi devono essere utilizzabili. Quindi, assicurati di lasciare abbastanza spazio sui lati per poter inserire tutti gli elementi che desideri. Si possono aggiungere cassetti di diverse dimensioni, profondità e sistemi ad estrazione totale e con grande capienza, armadietti per riporre gli utensili, nascondere il bidone della spazzatura o riporre le posate

Accessori per i mobili da cucina

Gli accessori per cucina sono indispensabili per ottenere un risultato da 10. Ricordati di inserire porta posate, colonne estraibili, portabottiglie, portabicchieri, vassoi angolari, ganci appendiabiti, portaspezie estraibili, vassoi girevoli… Tutto il necessario per ottenere uno spazio utile, pratico e funzionale .

Nella pagina web di Emuca troverai tutte le soluzioni alle diverse idee che ti vengono in mente.

Dai un tocco di luce all’isola per cucina

L’illuminazion e è fondamentale, a sua volta, nell’isola per cucina. Quindi, per renderla perfetta, devi tenere conto della luce naturale disponibile, da dove proviene e che effetto provoca sull’area di lavoro, e delle dimensioni dell’isola, poiché a seconda delle misure dovrai installare più lampade, strisce a LED o punti luce.

Adesso è il momento di scegliere che tipo di luce si desidera installare e, in generale, è consigliabile scegliere lampade a sospensione che escono dal soffitto e illuminano l’isola. Tenendo conto, ovviamente, che non devono dar fastidio ai commensali sia mentre si cucina che mentre si parla.

Idealmente, l’area di lavoro è ben illuminata e viene scelta la luce fredda, per distinguere meglio i colori.

Nueva llamada a la acción

Ottenere una cucina moderna con isola, pratica, comoda e funzionale, è possibile se si tiene conto dei punti che abbiamo citato in questo post. Quindi, tienili a mente quando disegni il tuo prossimo progetto e soddisfa i tuoi clienti al 100% .

Ti è piaciuto? Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: