Accessori da cucina: soluzioni per organizzare le dispense in modo funzionale

herrajes de cocina

Per creare una cucina comoda, pratica e funzionale non basta un buon design, occorre anche distribuire adeguatamente gli spazi e aggiungere elementi che permettano di riporre cibi e utensili, organizzare il tutto in modo pratico e semplice e potervi accedere con facilità e comodità.

Per questo è fondamentale organizzare in modo ottimale la dispensa e, per ottenerlo,  non c’è alleato migliore  dei serramenti da cucina, elementi che sono diventati imprescindibili per realizzare un progetto di cucina di grande successo e praticità.

 

Tipi di dispensa in cucina

Una dispensa è uno spazio in cui vengono conservati cibi che non richiedono refrigerazione, così come tutti i tipi di strumenti e utensili da cucina. Oggi, il concetto di dispensa è molto ampio, con un’ampia gamma di opzioni e stili, tra cui si distinguono:

  •  Locale indipendente, solitamente adiacente alla cucina. Questo tipo di dispensa risponde al concetto più tradizionale e classico che però oggi si è perso, anche perché le case tendono ad essere sempre più piccole.
  •  Dispensa integrata in cucina. Si tratta di uno spazio di stoccaggio separato in qualche modo dalla cucina, ma con una soluzione di continuità, solitamente attraverso una chiusura in vetro che lascia l’interno visibile dalla cucina stessa.
  •  Mobili, scaffali e altri elementi. Quando non c’è abbastanza spazio, la dispensa può essere parte della cucina e si compone semplicemente di mensole, mobili o accessori dove riporre bottiglie, cibo o utensili in modo funzionale e pratico.

 

L’importanza di avere una dispensa comoda

La caratteristica più importante ed apprezzata di una dispensa è che sia comoda, il che significa che tutti gli alimenti e gli utensili possono essere conservati, organizzati, trovati e presi quando necessario in modo facile e veloce.

Nueva llamada a la acción

Gli aspetti da tenere in conto per la progettazione e l’organizzazione di una dispensa che aspira ad essere comoda e funzionale sono i seguenti:

  • Utilizzare un’ampia varietà di elementi per facilitare la separazione e l’organizzazione degli alimenti e degli utensili: ripiani, cassetti, barre estraibili e accessori per la cucina.
  • È opportuno che gli scaffali possano essere modulati dallo stesso cliente in base alla dimensione dei prodotti che desidera riporvi.
  •  Utilizzare i ripiani o le barre di accesso più complicati, ad esempio quelli posti in alto, per posizionare quegli oggetti che non vengono usati quotidianamente. In questo modo, utilizzeremo le posizioni più comode per riporre cibo e utensili di uso quotidiano.
  • Dare molto risalto ai cassetti estraibili e con grande capienza.
  • Un ruolo importante è giocato dall’illuminazione della dispensa, per questo è fondamentale che la stanza abbia una corretta illuminazione generale e soprattutto intensa nella zona dei ripiani e dei cassetti. Un’opzione fortemente consigliata è quella di posizionare strisce luminose a led all’interno dei mobili, soprattutto in quelli più profondi e, quindi, più bui.

 

Accessori da cucina per distribuire correttamente lo spazio della dispensa.

La distribuzione ottimale della dispensa è, molte volte, il  valore aggiunto che fa la differenza tra una dispensa e un’altra che spicca davvero in quanto a praticità e funzionalità.

Uno degli elementi più efficaci per migliorare la distribuzione degli spazi sono gli accessori per cucina.  Sul mercato, è possibile trovare un’ampia varietà di tipologie e modelli, tra i quali segnaliamo:

  • Cassetti ad estrazione totale e con grande capacità.  Questa tipologia di cassetti è ideale per le dispense perché coniugano il comfort con l’elevata capienza e la facilità nel distribuire alimenti e utensili.
  • Angoliere.  Conferiscono una grande utilità e fanno sì che angoli e piccoli spazi diventino molto più comodi e accessibili  .
  •  Colonne e tapparelle da cucina.   Consentono di sfruttare spazi verticali con fondo lungo che altrimenti sarebbero semplicemente zone morte.

 

Accessori da cucina per mantenere in ordine la tua dispensa

Esistono anche elementi da cucina concepiti appositamente e progettati per mantenere in ordine la nostra dispensa:

  • Divisori per cassetti , utilissimi per organizzare cibo, stoviglie o prodotti per la pulizia.
  • Organizer per piatti regolabili,  particolarmente pratici per riporre piatti o utensili che di solito non usiamo.
  • Portabottiglie estraibili, fortemente consigliato per piccole dispense.
  • Set di vassoi circolari   o speciali per angoli, perfetti per ottimizzare gli spazi e facilitare l’organizzazione della dispensa.

 

Noi di Emuca  siamo specialisti nel fornire comfort, organizzazione, praticità e design a cucine, dispense e al resto della casa. Non esitate a contattarci e saremo lieti di assistervi e consigliarvi.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: