Porte scorrevoli in appartamenti piccoli: 3 consigli per sfruttarle al meglio

Ridecorare la propria casa è una delle decisioni più entusiasmanti, soprattutto se lo si fa a partire dal 2022. Anno nuovo, tendenze nuove. Sebbene non tutti abbiano grandi stanze in cui dare libero sfogo alla propria immaginazione, ciò non significa che non si possano fare grandi ristrutturazioni in piccoli spazi. Le porte scorrevoli nei piccoli appartamenti sono una vera rivoluzione.

Affinché tutto vada alla perfezione, la cosa più importante è combinare lo stile e la funzionalità, in quanto ogni piccolo dettaglio conta e può fare una grande differenza. Hai mai pensato a quanto spazio occupa una porta? Molto probabilmente no, dato che di solito sono elementi che passano inosservati; ma adesso non più.

Le porte scorrevoli forniscono quello spazio di cui si ha bisogno quando non se ne ha abbastanza, e sono perfette per sfruttare al meglio anche gli angolini della casa. Vuoi sapere come? Ecco 3 consigli che ti saranno sicuramente utili.

Nueva llamada a la acción

Porte scorrevoli negli appartamenti piccoli: i vantaggi

Lo stile e la decorazione stanno cambiando: non basta più che sia bello per occupare un posto in casa, deve anche essere utile e svolgere una funzione. Questo fa sì che le porte scorrevoli nei piccoli appartamenti siano una delle prime scelte di molte persone, specialmente di coloro che vivono in ambienti piccoli.

Si tratta di una pratica soluzione alla mancanza di spazio, la lista dei suoi vantaggi è molto ampia rispetto alle tradizionali porte a battente. Tra i più notevoli abbiamo:

Aggiunge spazio

No, non è che per magia si aggiungono alcuni metri alla stanza, è che non è più necessario lasciare lo spazio necessario per aprire la porta, il che permette di utilizzare in maniera più pratica quei centimetri che prima non erano contemplati, sfruttando al massimo ogni posticino nella stanza.

Ti aiuta a differenziare due spazi

Se ti piace il concetto di spazio aperto ma a volte vorresti separare due stanze, per esempio la cucina dal resto del soggiorno per evitare che gli odori impregnino la casa, una porta scorrevole è un’ottima soluzione.

Se opti per un design a vetri puoi mantenere la luminosità e la visibilità, mantenendo nel contempo ogni stanza separata.

Ampie opzioni decorative

Le porte scorrevoli aggiungono estetica alla tua casa, grazie a uno stile moderno e all’avanguardia. Sono disponibili in diversi modelli e materiali, come il vetro o il legno, e a seconda di come li combini puoi dare alle tue stanze uno stile diverso.

Varietà

Non devi preoccuparti delle opzioni che puoi trovare sul mercato, in quanto al giorno d’oggi sono disponibili infiniti tipi di porte, fra cui troverai sicuramente quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Peraltro, in Emuca abbiamo tutto il necessario per un montaggio ottimale: ti assicuriamo che i prodotti dei nostri kit di porte scorrevoli sono della miglior qualità, valutata secondo le norme più severe, quindi ti garantiamo che rimarranno in perfetto stato per molto tempo.

3 consigli su come sfruttare al meglio lo spazio con le porte scorrevoli

Ora che conosci i vantaggi, sicuramente ti starai chiedendo come usare una porta scorrevole per ottenere il massimo dal tuo appartamento. A prescindere da quanto piccolo sia, con questi consigli guadagnerai in spazio ed estetica.

In corridoi stretti

I corridoi stretti possono rivelarsi molto complicati quando si vorrebbe avere una certa indipendenza dal resto della stanza; se questo è il tuo caso, sarai d’accordo che mettere una porta a battente è quasi impossibile ed estremamente scomodo, nonché d’intralcio per la circolazione.

In casi come questo una porta scorrevole è una soluzione eccellente: se ne scegli una a listelli o in vetro manterrai la sensazione di spaziosità e l’illuminazione dello spazio.

Se ti piace il concetto aperto, ma non sempre

Le porte scorrevoli sono perfette quando  si desidera mettere in comunicazione uno spazio con un altro mantenendo al contempo l’indipendenza di entrambi, per esempio la cucina e il resto della casa, o la camera dei bambini e la stanza dei giochi. In questi casi puoi optare per una porta ad incasso nel muro, in modo che quando verrà aperta, sarà nascosta nel muro. Un effetto visivo molto interessante.

Per i bagni o le toilette di piccole dimensioni

È un vero rompicapo progettare un bagno minuscolo, pensando a quanto spazio deve avere la porta a battente per aprirsi. Una soluzione pratica è quella di utilizzare delle porte scorrevoli: risparmierai almeno un metro che potrai utilizzare per organizzare meglio i mobili. In questi casi ogni centimetro conta.

Riepilogando

Bene, ora hai deciso di volere delle porte scorrevoli per la tua casa. Ma dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per installarle?

Non preoccuparti, in Emuca abbiamo dei kit per porte scorrevoli che ti renderanno la vita più facile, così come gli accessori e le parti necessarie per rendere l’installazione un gioco da ragazzi.

Garantiamo che tutti i nostri prodotti possiedono la qualità necessaria per durare in perfetto stato per molti anni. Non aspettare oltre e dai un’occhiata al nostro catalogo, sicuramente troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: