Come scegliere il battiscopa giusto della cucina per la tua casa?

cocina emuca
Ottenere una cucina da sogno che trabocca di comfort ed efficienza, oltre a selezionare correttamente mobili, elettrodomestici e attrezzature per preparare il cibo. Dipende anche dai piccoli dettagli, soprattutto quelli che si trovano ai tuoi piedi; Scegliere il giusto basamento della cucina fa certamente la differenza.   Questi pezzi rappresentano uno degli elementi essenziali di uno degli spazi più significativi della tua casa. Coprono le imperfezioni e i giunti perimetrali, nascondono le gambe, aggiungono valore estetico e proteggono le partizioni e i mobili dagli elementi legati all’uso di quello spazio.   Ma sono tutti uguali? Come scegliere i migliori? In Emuca soddisfiamo la tua curiosità; continua a leggere e in poco tempo saprai quali sono i migliori per te, in modo semplice. 
zocalo cocina emuca

Quali fattori considerare quando si sceglie il battiscopa della cucina?

Come avete letto sopra, i battiscopa offrono notevoli caratteristiche estetiche e funzionali. Anche se l’acquisto di questi pezzi da produttori noti garantisce generalmente una scelta sicura, è meglio esaminare le specifiche del prodotto e confermare che sia di qualità e abbia gli elementi che stai cercando. Tra i fattori chiave nella scelta del battiscopa della cucina ci sono i materiali utilizzati per la sua fabbricazione, i metodi di installazione, la durata e altri fattori di sicurezza aggiunti:

Materiali di produzione:

Il tipo di materiale del battiscopa della cucina influenza notevolmente la sua resistenza all’umidità, ai detergenti e agli urti, quali metodi di montaggio o post-trattamenti permette, così come le sue qualità estetiche.     Mentre una grande varietà di materie prime sono utilizzate oggi per fare queste parti, alcune sono più popolari di altre. Di seguito, vedrete i più comuni. 
  • Legno naturale: il classico battiscopa in legno massiccio in uno stile rustico apprezzato da molti. La sua applicazione è stata penalizzata a causa di altre alternative più vantaggiose. 
  • Tavole di legno: Tra i derivati del legno come il truciolato, il compensato e l’MDF, quest’ultimo è il più usato. Costo inferiore e più facile da installare rispetto al legno naturale. 
  • Alluminio: Questo materiale metallico è attualmente un’opzione molto usata grazie alla sua durezza e alla sua superficie distintiva, attraente e desiderata per le cucine moderne. 
  • Polimeri: Le materie plastiche come il PVC sono diventate una soluzione ideale, poiché permettono di realizzare battiscopa economici, con una finitura pulita, molto maneggevole, durevole e resistente all’umidità, agli insetti e ai funghi. 
  • Ceramica: accessibile e sovraccarico, una scelta frequente grazie alla sua particolare finitura e al suo equilibrio con i pavimenti in piastrelle. 
  • Combinato: ci sono modelli sul mercato che combinano due o più materiali per offrire un prodotto superiore, con il meglio di ciascuno. 
Come suggerimento, e per una scelta rapida, il PVC è di solito un’opzione sicura che si adatta facilmente alla maggior parte delle cucine. 

Posizionamento e montaggio:

Per quanto riguarda i metodi di installazione più diffusi, ne troverete tre fondamentali; disponibili in base alle caratteristiche del plinto, come le sue dimensioni, il peso e i materiali. 
  • Incollato: un semplice sistema di fissaggio per battiscopa permanenti o semipermanenti; comprende l’uso di schiuma poliuretanica, silicone, adesivi plastici a contatto, nastri adesivi, malte e miscele speciali, tra gli altri. 
  • Accessori: clip, ganci, tacche incorporate nella presa e staffe fanno parte di questo metodo di fissaggio; Ideale per quando si cerca un’opzione che renda più facile la sostituzione o lo smontaggio. 
  • Chiodi e viti – Un modo tradizionale di ancorare un battiscopa da cucina al muro, che attualmente è limitato a poche situazioni. 
La scelta in questo caso dipende dal fatto che un’installazione inamovibile sia rilevante o meno. In generale, e in sintonia con le moderne cucine componibili, l’utilizzo di metodi rimovibili offre un maggiore comfort.

Trattamenti complementari:

Un altro fattore importante, e che può essere trascurato, quando si acquista un battiscopa sono le caratteristiche speciali. Queste sono generalmente procedure di fabbrica, come i trattamenti ignifughi, l’applicazione di rivestimenti superficiali per contrastare l’umidità o simili.    Come ci si potrebbe aspettare, aggiunge qualità preziose in base al suo costo finale. Definire se vale l’investimento, anche se probabilmente lo è. Prima di fare l’acquisto, è un’ottima idea assicurarsi prima se il tuo battiscopa ne ha uno. 
Nueva llamada a la acción

Scegliere il battiscopa della cucina: tendenze e consigli

Gli stili di battiscopa sono molti e le combinazioni possibili sono praticamente infinite. Tuttavia, nel campo dell’interior design, prevalgono i design minimalisti, con un tema moderno e la neutralità tra tutti i componenti decorativi.      Per esempio, i toni chiari sempre in voga; il bianco e le sue varianti sono opzioni perfette per uno zoccolo da cucina; la miscela si fonde bene con le sfumature delle pareti e tutti i tipi di mobili, dando formalità e comfort.      Infine, non rinunciare a trarre vantaggio dalla composizione dello zoccolo del pavimento. Completa lo stile del pavimento della tua cucina con un battiscopa dalle caratteristiche simili, il risultato è semplicemente spettacolare. Quando scegliete lo zoccolo della cucina, tenetelo a mente e avrete ragione. 

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: