7 tecniche per aumentare la vendita dei prodotti di ferramenta

técnicas para vender productos de ferretería

La vendita è l’obiettivo principale di qualsiasi azienda poiché, tramite essa, possiamo continuare a esercitare la nostra professione e aumentare i profitti della nostra attività. Pertanto, è fondamentale applicare le tecniche di vendita più precise, corrette e funzionali. Qui di seguito, vi elenchiamo 7 metodi chiave infallibili per iniziare a metterle in pratica nel tuo negozio di ferramenta. È ora di avere successo!

L’ importanza di applicare le tecniche di vendita sui prodotti di ferramenta

Applicare le tecniche di vendita nella tua attività è fondamentale, essenziale e prioritario. Innanzitutto, come già detto, per aumentare i profitti nel tuo punto vendita, ma anche per attirare nuovi clienti, ottenere la loro massima soddisfazione e fidelizzarli evitando che si rivolgano ai nostri concorrenti per un’offerta simile.

Una buona strategia di vendita passa attraverso la pianificazione e l’implementazione di varie tecniche. E, naturalmente, l’intero processo richiede tempo, dedizione e persino formazione dell’intero team: in questo modo gli incassi saranno molto più vantaggiosi rispetto all’investimento iniziale effettuato. Quindi, lavorare in questo senso è sinonimo di successo garantito ed è per questo che la tua azienda deve indirizzare i propri sforzi e utilizzarli correttamente.

1. Suddividi i tuoi clienti

I negozi di ferramenta suddividono i loro clienti in 3 diverse tipologie:

  • Addetti ai lavori
  • Appassionati o fai-da-te
  • Acquirenti occasionali o con necessità sporadiche

Pertanto, è importante suddividerli per tiplogie al fine di poter offrire a ciascuno di loro gli esatti prodotti da ferramenta che desiderano, che stanno cercando e di cui hanno bisogno. Inoltre, si possono anche creare promozioni speciali, sconti o novità che potrebbero interessarli in base alla categoria a cui appartengono.

Per trovare una soluzione è importante comunicare con il cliente, ascoltare le sue esigenze e preferenze e tener conto di tutte le sue raccomandazioni.

2. Posiziona i prodotti in modo che attirino l’attenzione nel tuo negozio di ferramenta

Le vendite nei negozi di ferramenta sono condizionate da molti fattori. Il fattore innegabile è che i clienti preferiscono i negozi che sono visivamente attraenti. In altre parole, in un settore in cui ci sono così tanti pezzi, strumenti ed elementi diversi, è importante mantenere l’ordine e la pulizia, elementi che generano fiducia e rendono piacevole il processo di vendita.

Scaffali mal organizzati, sporchi e polverosi, con articoli basilari di ferramenta mischiati, strumenti fuori posto… generano molta sfiducia nei clienti. Il consumatore non riesce a capire se si tratta di negligenza, scarsa qualità dei prodotti o se sono addirittura obsoleti e sono rimasti li da tempo, in quello stesso posto.

È importante ricordare che il cliente ha intenzione di fare un acquisto, e sta cercando quel prodotto. Ma se non lo vede, o non gli dà soddisfazione, non andrà mai oltre la fase di mera intenzione.

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3. Spiega e compara i prodotti

L’attenzione al pubblico e la consulenza sono fondamentali per la vendita di articoli di ferramenta. A questo scopo, è necessario contare su personale qualificato nella propria attività per guidare e consigliare correttamente i consumatori. Personale in grado di spiegare le specifiche e le caratteristiche di ogni prodotto e che sa fare un confronto tra alcuni modelli e altri in modo che, finalmente, l’utente possa scegliere quello con il miglior servizio e risoluzione in base alle sue esigenze.

 

Grazie a ciò, non solo farai trovare al tuo cliente quello che sta cercando, ma aumenterai la sua soddisfazione di acquisto, la sua fiducia, la sua lealtà e, inoltre, sarà il miglior ambasciatore per il tuo marchio.

venta en ferretería

4. Identifica i prodotti da ferramenta che agiscono come “aggancio” per i clienti

Oppure, lo stesso, incoraggia la vendita incrociata. Quando un cliente sceglie articoli da ferramenta di base, ad esempio, può sempre essere interessato a vedersi presentare altri prodotti per completarne l’utilità. Per esempio, immagina che il tuo cliente venga al tuo negozio per la vernice. Entra solo per cercare la vernice. Eventualmente, se non si tratta di un professionista o non è abituato a svolgere questo tipo di lavori, non avrà la necessità di utilizzare altri prodotti. Quindi, è tempo che i tuoi dipendenti gli propongano nastro per imbianchini, carta vetrata, pennelli, rulli, spazzole o solventi… le tue vendite aumenteranno, ma anche la soddisfazione dei tuoi clienti. Questo perchè gli avrai dato buoni consigli, assistenza e, inoltre, gli avrai evitato una perdita di tempo nel tornare a cercare il resto del materiale.

5. Inserisci promozioni attraenti sui prodotti per ferramenta

Promozioni, offerte o carte fedeltà premiano i clienti. Per loro sono interessanti e, inoltre, fidelizzano i loro acquisti. Puoi anche implementare diverse tecniche di vendita, come il cross selling o l’up selling per incoraggiare gli acquisti e far sì che i tuoi clienti siano soddisfatti degli acquisti.

6. Assistenza al cliente

Ogni cliente è unico e presenta le proprie esigenze e preferenze. Quindi concentrati sulle loro esigenze, ascolta i loro commenti e trova le migliori soluzioni per ciascuno di loro.

Il miglior servizio è quello che individua ogni acquisto, poiché fornisce tutto il necessario per ogni caso e progetto.

7. Fidelizzazione

Infine, è fondamentale parlare di lealtà. Perché, senza dubbio, tutte le tecniche di vendita che vengono applicate nel tuo negozio di ferramenta devono focalizzarsi sul raggiungimento della fedeltà dei tuoi clienti. E questo obbiettivo si raggiunge solo se vengono soddisfatti tutti i requisiti che gli utenti cercano, tra cui la qualità dei prodotti, i buoni consigli dei dipendenti, il servizio clienti post-vendita, l’efficacia nella risoluzione dei problemi, il trattamento amichevole e rispettoso da parte del personale e il posizionamento corretto di tutti i prodotti in base alle loro categorie e servizi.

Inoltre, la gratitudine verso la fidelizzazione deve essere ben curata e ponderata, perché offrire condizioni speciali ai clienti che si fidano sempre dei tuoi prodotti li farà continuare a ripetere l’acquisto e, senza dubbio, a parlare del tuo punto vendita a conoscenti e amici.

In Emuca, in qualità di specialisti in ogni tipo di ferramenta, vogliamo aiutarti a raggiungere tutti gli obiettivi che la tua attività si è prefissata nel processo di incremento delle vendite e, quindi, dei profitti. Ecco perché ti abbiamo suggerito queste 7 tecniche di vendita che ti aiuteranno a realizzarli in un modo molto più semplice, veloce e pratico. Inoltre, ti consigliamo anche di tener conto della qualità dei prodotti offerti, della professionalità e i tempi di consegna che ti vengono offerti nel momento in cui selezioni i tuoi fornitori, così come lo sforzo che il proprio negozio deve compiere per incorporare nuove funzionalità nel proprio magazzino e l’importanza di avere un team che sia in grado di assumere e seguire le indicazioni date.

Quindi ora lo sai! Inizia e mettile in pratica nella tua attività per raggiungere i tuoi obiettivi e aumentare le vendite.

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